Le Migliori Matite Colorate

Ultimo aggiornamento: 16.05.22

 

Conclusione

 

 

Qual è la migliore matita colorata?

 

Più l’occasione è speciale, più la ricerca di un regalo di compleanno o di Natale originale diventa complicata. Se siete a corto di idee, un set di matite colorate permetterà a grandi e piccini di esprimere liberamente la propria creatività su carta, approcciandosi all’arte come fosse un gioco. Date un’occhiata alle offerte più interessanti che abbiamo trovato online per fare bella figura con doni personalizzati, originali e anche economici.

 

1. Zenacolor 120 Matite Colorate Numerate Professionali

 

Precauzioni: Leggere, maneggevoli e molto resistenti, queste matite colorate a marchio Zenacolor sono ideali per bambini e artisti di ogni genere, regalando grandi soddisfazioni anche ai professionisti più esigenti che utilizzano di solito quelle di livello più alto.

Caratteristiche principali: Il set offre una grande varietà di colori numerati, da quello più scuro a quello più chiaro, per individuare facilmente la tonalità che serve. La mina ad alta concentrazione di pigmenti risulta molto cremosa e scorre con facilità su ogni tipo di carta. La punta ha uno spessore di 3,3 mm e può essere temperata fino a diventare un vero e proprio stiletto, garantendo resistenza e lunga durata.

Funzioni: I pastelli sono contenuti in una pratica scatola di alluminio, organizzata in tre vassoi estraibili da quaranta pezzi ciascuno, che occupa pochissimo spazio nello zaino per dedicarsi alle proprie sessioni di disegno anche in trasferta.

Valore educativo: Con queste matite è più facile imparare le basi del disegno e allenare la mano a realizzare ciò che si ha in mente, permettendo di sperimentare nuove tecniche e stili con cui dare libero sfogo alla fantasia.

Manutenzione: Si raccomanda di riporre l’astuccio protettivo in metallo in un luogo asciutto e lontano da fonti di umidità per evitare che si arrugginisca.

Nuova edizione: Questo set del 2016 include 120 matite colorate, mentre le versioni più recenti della stessa linea offrono quaranta nuove tonalità più brillanti e originali, come l’oro e il grigio metallizzati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Exwand Set da Disegno con Matite in Carbonio e Grafite, 96 Pezzi

 

Precauzioni: Anche se si tratta di matite colorate professionali, possono essere usate in tutta sicurezza anche dai bambini piccoli perché realizzate in materiale ecologico e atossico difficile da rompere, rivelandosi quindi ideali per gli artisti di tutte le età e i livelli.

Caratteristiche principali: Se vi state avvicinando solo ora alle matite colorate da disegno, una marca che vi consigliamo di valutare attentamente è sicuramente Exwand, che oggi ci propone un set contenente 96 matite colorate. L’anima in pura grafite si presta in modo particolare per tracciare linee precise e pulite, permettendo di creare infiniti contrasti e sfumature per dare tridimensionalità a qualsiasi disegno.

Funzioni: La mina morbida permette di miscelare i colori sulla carta e sovrapporli in strati con facilità. L’astuccio è il classico rettangolare, con struttura semi-rigida e chiusura a cerniera, dove tutti i pastelli hanno il proprio posto e sono subito accessibili a colpo d’occhio.

Valore educativo: Oltre a preparare i più piccoli al disegno e alla scrittura delle prime lettere, queste matite colorate favoriscono un’impugnatura corretta grazie al corpo rotondo e liscio, promuovendo lo sviluppo della muscolatura della mano e delle dita.

Manutenzione: Non si deve osservare alcuna precauzione particolare per questo set, poiché realizzato in legno riciclato particolarmente resistente alla rottura e molto facile da temperare.

Nuova edizione: La nuova linea di matite colorate lanciata nel giugno 2020 introduce la novità della mina realizzata in grafite mista ad argilla, incredibilmente precisa se utilizzata di punta e perfetta per le velature se usata di costa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Staedtler Matite Colorate Noris Colour 185 C24

 

Precauzioni: Il marchio CE e la conformità alla normativa EN 71 rendono queste matite colorate adatte anche ai bambini della scuola primaria, a partire dai 5 anni.

Caratteristiche principali: La grafite con cui è realizzata la mina garantisce un’elevata resistenza alla rottura, mentre il corpo esagonale in wopex permette di affrontare lunghe sessioni di disegno mantenendo la giusta postura della mano. I colori sono facilmente miscelabili sulla carta per creare infinite sfumature, con effetti molto realistici.

Funzioni: Le tinte sono perfettamente coprenti, sia su fogli lisci sia su carta semiruvida, restituendo un tratto lineare e altamente pigmentato anche esercitando una leggera pressione.

Valore educativo: Sicuramente non basta avere tra le mani delle matite di qualità come queste per diventare degli artisti, ma di certo poter contare sull’accessorio giusto aiuta, e nemmeno poco!

Manutenzione: Dal momento che l’astuccio è realizzato in cartone, si consiglia di riporlo al riparo da acqua e calore per preservarne l’integrità.

Nuova edizione: Tutte le matite Noris Colour sono oggi realizzate con l’innovativo legno Wopex certificato PEFC per migliorarne la qualità e l’efficienza, con un occhio anche alla sostenibilità ambientale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Giotto Pastelli Colorati in Astuccio Stilnovo

 

Precauzioni: Le matite colorate Giotto Stilnovo sono perfette per i bambini dai 3 anni in su che vanno a scuola e rappresentano un ottimo strumento per chi vuole cominciare ad approcciarsi alla colorazione artistica.

Caratteristiche principali: Compagni onnipresenti di intere generazioni di studenti nelle ore d’arte e creatività a partire dalle scuole primarie, i colori Giotto vengono offerti in tante tonalità vivaci e allegre. In questo caso l’astuccio ne contiene 24, con mine da 3,3 mm che permettono di colorare con facilità da qualsiasi angolazione si usi la matita.

Funzioni: Come dicevamo, si tratta di pastelli pensati appositamente per la scuola perché caratterizzati da un corpo esagonale verniciato nel colore della mina, con uno spazio apposito per scrivere il nome dell’alunno.

Valore educativo: Perfetti per avvicinarsi al mondo del disegno e apprendere le varie tecniche per colorare con matite colorate, sono un’ottima idea regalo per i piccoli e grandi artisti che vogliono arricchire le loro opere con infinite sfumature di colore.

Manutenzione: Dal momento che la laccatura del fusto si scrosta con estrema facilità, bisogna prestare maggior attenzione a non sottoporre i colori al contatto diretto con fonti di calore e oggetti appuntiti (coltelli, forbici, ecc.), che potrebbero graffiare la superficie.

Nuova edizione: Si tratta di matite colorate classiche, ma capaci di dare vita ad arcobaleni di colori mai banali e alla portata di tutti i piccoli artisti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Bic Kids Matite Colorate Tropicolors Colori Assortiti

 

Precauzioni: L’azienda raccomanda l’utilizzo di questi colori a partire dai 5 anni e sempre sotto la stretta sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: Le matite colorate Bic Kids Tropicolors sono realizzate in legno di elevata qualità, con una mina ad alta pigmentazione dallo spessore di 2,9 mm e corpo esagonale che facilita l’impugnatura durante l’utilizzo. In mano risultano leggere e confortevoli per permettere ai piccoli artisti di affrontare lunghe sessioni di disegno senza avvertirne il peso.

Funzioni: Nonostante nell’astuccio siano presenti solo 24 pastelli, per ogni colore principale troviamo una ricca gamma di sfumature che consente di lavorare bene anche sui dettagli più piccoli e sulla carta liscia.

Valore educativo: I primi approcci al colore sono fondamentali per sviluppare la creatività dei bambini. Per questo motivo, la nuova linea Kids di Bic offre un set completo di matite colorate appositamente studiato per la scuola ma anche per divertirsi a casa o in compagnia.

Manutenzione: Una volta tolti i colori dalla confezione, realizzata in cartone molto fragile e poco robusto, non c’è alcuna particolare cura da porre nella conservazione di questi pastelli.

Nuova edizione: Tutti i prodotti della gamma Bic Kids sono stati lanciati sul mercato a partire dal 2018, quindi parliamo di colori molto recenti e innovativi, che potrete regalare al vostro bambino in occasione dell’anniversario della sua nascita o magari per premiarlo dei suoi successi a scuola.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Matite Colorate Professionali da Disegno, 72 Colori

 

Precauzioni: Trattandosi di un set da disegno professionale, non è adatto ai bambini di età inferiore agli otto anni.

Caratteristiche principali: Defilato ma non troppo, tra le migliori matite colorate rientra anche questo set proposto da ZzoneArt che, a differenza dei precedenti, include 72 colori caratterizzati da un corpo tondo che racchiude una mina a base di cera da 4 mm. Perfetti per i lavori a tecnica mista o umida, grazie alla possibilità di acquerellarli, sono facilmente sfumabili e altamente coprenti, sapendo però già in partenza di dover usare della carta da disegno con una grammatura importante.

Funzioni: L’astuccio con slot individuali aiuta a mantenere in perfetto ordine tutte le matite, mentre le dimensioni contenute ne agevolano il trasporto, occupando pochissimo spazio nella borsa o nello zaino.

Valore educativo: Un set di matite colorate ideale per i giovani artisti che vogliono apprendere le tecniche base del disegno, mettendo a disposizione un’ampia gamma di sfumature per una personalizzazione e un tratto fortemente caratterizzati.

Manutenzione: Rosicchiare penne e pastelli è sicuramente una brutta abitudine, ma lo è ancora di più in questo caso poiché la vernice che riveste il corpo delle matite viene via facilmente e ingerirla può essere molto pericoloso per la salute.

Nuova edizione: Il kit è stato prodotto nel 2011, ma ha raggiunto l’apice del successo sul mercato italiano solo nel 2019.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Artina Set da 72 Matite Colorate per Bambini Artilo

 

Precauzioni: Il set di matite colorate proposto da Artina è appositamente pensato per i bambini a partire dai quattro anni di età.

Caratteristiche principali: Ogni pastello ha un nucleo interno morbido e denso racchiuso in un cilindro di legno di elevata qualità, ultraleggero e difficile da rompere o scheggiare. La laccatura del fusto, nella tinta della mina, aiuta a riconoscere facilmente i vari colori, mentre la formula non tossica li rende sicuri per i bimbi, che potranno godersi l’arte senza essere esposti a sostanze chimiche dannose.

Funzioni: La pratica scatola di latta permette di portarle a scuola, al laboratorio di disegno e ovunque si voglia usarle, senza occupare uno spazio eccessivo né appesantire troppo lo zaino. Altro vantaggio di questa soluzione sono i due ampi vassoi estraibili che consentono di vedere a colpo d’occhio i vari colori risposti al loro interno e rintracciare rapidamente quello che serve all’occorrenza.

Valore educativo: L’uso di queste matite colorate promuove lo sviluppo della motricità fine, permettendo ai piccoli di sperimentare tratti differenti ed effetti sempre nuovi, a dimostrazione del fatto che nella vita esistono anche le sfumature.

Manutenzione: Non è richiesto alcun intervento di manutenzione particolare per questi colori, che non temono né l’umidità né gli sbalzi di temperatura.

Nuova edizione: È possibile scegliere il set da 48, 72 e 120 unità a seconda delle esigenze del piccolo artista e della sua propensione verso il mondo dell’arte. In ogni caso, si tratta di un’edizione targata 2019 che adotta le più moderne tecnologie di produzione per garantire la migliore qualità e la massima sicurezza ai giovani scolari.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Pelikan Matite Colorate Silverino

 

Precauzioni: Le matite ergonomiche Silverino sono perfette per i bambini in età prescolare, in quanto realizzate con materiali sicuri e certificati, privi di sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute e per l’ambiente.

Caratteristiche principali: Rispetto agli altri pastelli per bambini, i Silverino presentano un design triangolare con inserti antiscivolo in rilievo su tutto il fusto per favorire un’impugnatura corretta e una presa più salda e confortevole che aiuta a prevenire i “disturbi” della scrittura, come la disgrafia e la disortografia.

Funzioni: Sul fusto hanno anche lo spazio per scrivere il nome, cosa che si rivela molto utile alle elementari per evitare che l’alunno perda i colori o li scambi con quelli di un altro compagno.

Valore educativo: La mina morbida dal diametro di tre millimetri si è rivelata molto resistente anche alle pressioni più forti e, quando viene temperata, diventa talmente sottile e appuntita da consentire al piccolo artista di tracciare delle linee nette e precise per disegnare, sperimentando così diversi schemi che gli permetteranno di affinare le proprie capacità motorie.

Manutenzione: Conviene toglierli subito dalla scatola di cartone in cui vengono consegnati per riporli in un astuccio più resistente all’umidità e agli sbalzi di temperatura. Oltre a questo, non ci sono altre accortezze da seguire in merito alla conservazione e alla manutenzione del prodotto.

Nuova edizione: La tecnologia “Breackproof Anti-rottura” elaborata da Pelikan per prevenire la rottura delle mine è stata impiegata a partire dal 2019, anno del lancio sul mercato della linea Silverino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. YYZB Matite Colorate Da Disegno Set da 72 Pezzi

 

Precauzioni: Non ci sono limiti di età per utilizzare questo set matite colorate, anche se per i bambini più piccoli che frequentano l’asilo o le scuole primarie sarebbe opportuno scegliere un prodotto più indicato allo scopo.

Caratteristiche principali: Un set completo che comprende tutti i colori primari e con qualche matita in più per sostituire subito quelle perse o rotte. Viene consegnato in un elegante astuccio munito di cerniera, ben rifinito e con cuciture solide e resistenti che promettono una buona durata nel tempo.

Funzioni: Ogni matita ha il suo posto ed è caratterizzata da un corpo tondo verniciato del colore della mina in modo da trovare subito quella che si sta cercando.

Valore educativo: Un kit ben fornito che permette ai giovani artisti di dare libero sfogo alla fantasia, avvicinandoli all’uso del colore e promuovendo la loro vena artistica.

Manutenzione: I pastelli non devono essere sfregati con eccessiva veemenza perché questo potrebbe danneggiare sia la struttura in legno sia la superficie della carta su cui si sta colorando.

Nuova edizione: Sono presenti sul mercato da un bel po’ di tempo, ma nonostante questo rappresentano un must have sia per gli artisti in erba sia per chi ha scelto il disegno come hobby.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Castle Art Supplies Set di 120 Matite Colorate con Mina Morbida

 

Precauzioni: Le matite colorate Castle Art Supplies sono dedicate ai giovani artisti e agli allievi delle accademie d’arte. Possono utilizzarle anche i bambini a partire dai tre anni ma, considerato il prezzo non proprio economico del prodotto, consigliamo di scegliere un kit più adatto alla loro tenera età e che magari possano “distruggere” senza troppi patemi d’animo per i genitori.

Caratteristiche principali: La nostra classifica si conclude con questo set composto da 120 matite colorate con mina morbida. Quest’ultima caratteristica le rende ideali per mescolare e sovrapporre i vari colori in modo da creare delle sfumature particolari con cui dare maggiore tridimensionalità al disegno.

Funzioni: I pastelli sono contenuti in una scatola di alluminio suddivisa in tre vassoi estraibili che permettono di individuare e prelevare velocemente il colore che serve.

Valore educativo: Su ogni matita è presente un codice cromatico che consente ai bambini di riconoscere facilmente i colori e imparare la differenza tra quelli primari e complementari.

Manutenzione: Dal momento che stiamo parlando di un set di livello professionale e realizzato con materiali di elevata qualità, non ci sono particolari accortezze da seguire in merito alla manutenzione e al rimessaggio del prodotto.

Nuova edizione: I colori Castle Art sono presenti sul mercato dagli anni ’90, ma con questo set l’azienda ha sicuramente raggiunto l’apice del successo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI