Il meglio del meglio!
Quello di Jaques of London è un domino che si presta a essere regalato per un anniversario di nascita, vista la presenza di una confezione lussuosa e di una scatola in legno, che contiene i 28 pezzi. Bella la finitura lucida, che li fa apparire come in ceramica, e le dimensioni non troppo importanti, che ne migliorano la maneggevolezza. Il prezzo è interessante, vista la qualità dell’insieme, che non pecca neppure dal punto di vista estetico.
La seconda opzione
Una versione da viaggio pensata da The Purple Cow, che mette in vendita non solo il domino ma anche altri passatempi atti a stimolare il ragionamento dei piccoli. La scatola di latta funge da tabellone, una volta aperta, mentre le tessere sono magnetiche, per evitare che si perdano durante il tragitto. Le istruzioni sono sul retro, così da avere tutto a portata di mano. Uno dei prodotti più economici, ideale per un presente personalizzato e stimolante.
Da considerare
Questa versione del domino è pensata soprattutto per i più piccoli, che vogliono divertirsi con giochi semplici ma istruttivi. Ci sono ben 1000 mattoncini all’interno della confezione, tutti in legno di tiglio e verniciati con sostanze atossiche. I colori sono dieci e i pezzi hanno dimensioni differenti; ci sono anche parti in aggiunta, che permettono di rendere le strutture ancora più interessanti. Il costo è in linea con le caratteristiche del prodotto, che è di sicuro un presente di Natale originale per i propri figli o quelli degli amici.
Qual è il miglior domino?
Il domino è un gioco che spinge a usare l’intelletto, ma è anche un passatempo da condividere con figli e amici. Quale potete regalare per il compleanno di una persona cara, senza spendere una fortuna? Date un’occhiata alle offerte che abbiamo individuato online e che sono alla portata di tutte le tasche.
1. Jaques of London Set Domino Gioco Bimbi e Adulti
Precauzioni: Visto che nella confezione sono presenti delle tessere di dimensioni non importanti, l’azienda ne raccomanda l’utilizzo in presenza di un adulto se a giocare saranno i bimbi più piccoli.
Caratteristiche principali: Quella di Jaques of London è un’idea regalo di classe, in quanto le 28 tessere arrivano all’interno di una bella scatola di legno. I pezzi hanno dimensioni contenute e sono decorati a mano, oltre ad avere una finitura che li fa apparire in ceramica. Soddisfacente anche il prezzo, molto contenuto vista la bellezza dei pezzi e della scatola, che arriva con un bel fiocco con il logo della marca.
Funzioni: Ogni tessera ha uno spinner centrale che consente di mescolarle con velocità, rispetto alle altre sul mercato. Il gioco permette di coinvolgere grandi e piccini, quindi anche di trascorrere serate divertenti in famiglia.
Valore educativo: Il ragionamento viene a essere stimolato, insieme alla strategia e al senso di competizione. Un buon modo per portare i ragazzi a divertirsi con intelligenza, impiegando il tempo con qualcosa di diverso del semplice smartphone.
Manutenzione: Le tessere sono abbastanza fragili, per cui attenzione a non farle cadere se non se ne vuole rovinare la finitura lucida.
Nuova edizione: Questa è la versione del 2018, ma l’azienda ne propone diverse, con più o meno pezzi, tessere di diversi colori e scatole in legno di dimensioni differenti. Il prezzo è più o meno lo stesso, ma quello di questo domino è tra i più bassi.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. The Purple Cow Domino Magnetico 5522001
Precauzioni: Il prodotto non è pensato per bambini di età inferiore ai tre anni e deve essere utilizzato dai minori sotto stretta sorveglianza di un adulto.
Caratteristiche principali: Se state cercando un gioco da viaggio, questa soluzione di The Purple Cow è ideale per voi. Infatti, all’interno di una scatola di latta, bella e colorata, sono contenute le 28 tessere del domino in versione compatta. Aprendo il contenitore, avrete il tabellone e le regole sono spiegate sul retro: tutto in uno, per non dover avere a che fare con foglietti facili da perdere.
Funzioni: Si tratta di un gioco compatto, che ha in sé già tabellone e tessere, quindi basta aprirlo e iniziare a divertirsi. I pezzi sono magnetici, quindi non si rischierà di farli cadere e perderli quando si viaggia, per esempio, in macchina o in treno.
Valore educativo: Grazie a questo passatempo i piccoli possono stimolare il ragionamento senza dover riflettere sul fatto che si tratti di un impegno. Potranno quindi trascorrere del tempo a mettere in moto le rotelle, divertendosi con gli amici o con i grandi.
Manutenzione: La versione mini deve essere tenuta con cura, perché i pezzi potrebbero essere persi se non li si mette a posto quando si finisce di giocare.
Nuova edizione: Anche se risale al 2013, si tratta di uno dei passatempi più gettonati, anche perché l’azienda mette in commercio altri giochi in versione da viaggio, tra i quali scegliere quello migliore per trascorrere del tempo. Il prezzo basso rende valida ancora di più la spesa.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Lewo 1000 Pezzi Mattoncini in Legno per Domino
Precauzioni: Il gioco non è indicato per bambini di età inferiore ai tre anni, inoltre è preferibile che gli adulti vigilino quando i minori lo utilizzano, vista la presenza di pezzi di dimensioni ridotte.
Caratteristiche principali: Questa versione del domino è pensata per creare le famose catene, da far cadere creando effetti visivi molto interessanti. Il kit comprende ben 1000 pezzi in dieci colori differenti, realizzati in tiglio ecologico e verniciati con sostanze atossiche, quindi sicure per i bambini. Nella scatola sono inclusi anche un distanziatore, dieci blocchi e una borsa per il trasporto, così da far giocare i bimbi anche fuori casa.
Funzioni: I bambini potranno realizzare delle strutture da far crollare, aiutandosi anche con i bonus presenti nella scatola, come le scalette, gli archi o gli scivoli per le biglie. I pezzi sono inoltre leggeri quindi sono facilmente maneggiabili anche dai più piccoli.
Valore educativo: I bimbi dovranno mettere alla prova la capacità di ragionare e di costruire, divertendosi mentre creano strutture che daranno vita a effetti spettacolari. Viene a essere quindi stimolata anche la fantasia, come anche favorita l’aggregazione sociale, visto che possono coinvolgere gli amici o i genitori.
Manutenzione: I mattoncini sono in legno, quindi temono fuoco e acqua e devono essere conservati in un luogo sicuro. Attenzione inoltre a non esporli al sole, per non far rovinare i colori brillanti con i quali sono arricchiti.
Nuova edizione: La versione di Lewo ha un costo medio, vista la qualità dei materiali e della fattura, ma se volete spendere di meno ce ne sono a un prezzo non impegnativo, anche se non tutti di pregio come questa edizione.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Engelhart Jeu de Domino Double 12″ 250103
Precauzioni: Il gioco non è adatto a bambini di età inferiore ai tre anni e si raccomanda la presenza di un adulto quando sono i più piccoli a venirne a contatto, visto che le tessere sono di dimensioni ridotte.
Caratteristiche principali: Questo prodotto arriva corredato da una scatola di latta, che contiene ben 91 tessere. I pallini sono colorati con tonalità diverse, all’interno di ogni pezzo, che ha una dimensione di 5 x 2,5 x 1 cm. Anche se sono in plastica, sono molto resistenti e non si rompono se cadono accidentalmente. All’interno le istruzioni non sono in italiano, però, e questo potrebbe essere un problema se non conoscete le regole del domino cubano.
Funzioni: Con questo prodotto è possibile divertirsi con il domino doppio, cioè quello che utilizza 55 tessere, con valori da zero a nove.
Valore educativo: Si tratta di un gioco che comporta grande impegno di ragionamento per i più piccoli, ma è perfetto anche per insegnare loro a distinguere i colori o a imparare i numeri. Si tratta inoltre di un prodotto che permette di interagire con i propri coetanei o con i genitori, aumentando le connessioni sociali.
Manutenzione: Non è necessario prestare grande attenzione al prodotto, ma la scatola in latta non deve essere esposta all’umidità perché rischia di arrugginirsi.
Nuova edizione: Il prodotto è in commercio dal 2014 ma è presente anche la versione double 9 del 2015, a un costo più basso.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Small Foot 6865 Domino Rally Maxi 560 pz
Precauzioni: Il gioco è consigliato a bambini a partire dai tre anni di età. Inoltre è necessario che ci sia sempre la presenza di un adulto, visto che i pezzi sono piccoli e che i bimbi potrebbero ingerirli, soffocando.
Caratteristiche principali: Il Domino Rally include ben 560 pezzi di diversi colori, che misurano 4,5 x 2 cm e hanno uno spessore di 0,5 cm, quindi abbastanza per poter essere messi in fila e costruire strutture da abbattere. Nella confezione troverete anche degli ostacoli, come le scale o i pianerottoli, e una sacca in tessuto, che permette di conservarli per non perderne neppure uno.
Funzioni: I bambini potranno assemblare le tessere per costruire delle strutture lunghe da far cadere all’unisono, con in più la presenza di parti aggiuntive, che permettono di realizzare anche un ponte, per aumentare il divertimento.
Valore educativo: I bambini imparano a ragionare, perché devono posizionare le tessere in modo che non cadano prima di dare via all’effetto domino, che prende il nome proprio da questo gioco. Possono inoltre stimolare la manualità e il senso del colore, coinvolgere i genitori o condividere il momento ludico con gli amici.
Manutenzione: Le tessere sono in legno, per cui temono acqua e umidità e devono quindi essere conservate in un posto asciutto.
Nuova edizione: Messo in commercio nel 2012, è uno dei più ricchi di pezzi e dal costo più vantaggioso, anche se ci sono versioni con più tessere, per un divertimento maggiore, che naturalmente hanno un prezzo più alto.
Clicca qui per vedere il prezzo
6. Tobar Classic Wooden Dominoes
Precauzioni: Le tessere hanno dimensioni molto contenute, per cui i più piccoli potrebbero inavvertitamente metterle in bocca. Per questa ragione si consiglia di far giocare i bimbi al di sopra dei tre anni e di far essere sempre presente un adulto.
Caratteristiche principali: Il domino di Tobar è un prodotto davvero economico, che però non pecca nell’estetica e nella qualità dei materiali. Le 28 tessere sono in legno di colore nero, con puntini bianchi, e anche la scatola che le contiene, che è lunga 15 cm.
Funzioni: Grazie a questo oggetto è possibile imparare i rudimenti del domino senza spendere una grossa cifra. Inoltre si tratta di un elemento che permette di fare una bella figura, se si decide di regalarlo.
Valore educativo: Non solo i più piccoli metteranno in moto l’ingegno e il ragionamento, ma potranno allenarsi a imparare i numeri, a riconoscerli, ad assemblare i pezzi in base alle regole del gioco. Nulla toglie anche di potersi divertire creando le strutture tipiche del domino, per farle cadere tutte insieme, in compagnia degli amici.
Manutenzione: Il prodotto è interamente in legno, per cui non è una novità il doverlo tenere al riparo da acqua, umidità e luce eccessiva, tutti elementi che ne comportano il deterioramento.
Nuova edizione: Anche se non è stato creato di recente, quindi nel 2024, resta uno dei modelli più venduti per il costo molto basso, che piace a chi non ha intenzione di acquistare un’edizione di pregio.
Clicca qui per vedere il prezzo
7. Eshowy 240pcs Dominos Set Wooden Block Game Machine
Precauzioni: Il prodotto è da far utilizzare a bambini di età non inferiore ai tre anni ed è necessario che sia presente sempre un adulto, visto che i pezzi hanno dimensioni non importanti e che potrebbero essere messi in bocca dai più piccoli.
Caratteristiche principali: Nella scatola sono contenuti 240 pezzi in legno di tiglio, colorati con vernici atossiche. Si tratta di tessere di dimensioni 4,4 x 2,1 x 0,8 cm, che quindi sono abbastanza spesse da poter stare in piedi da sole e permettere di creare costruzioni da far cadere. Il costo non è dei più bassi ma è valido in rapporto alla quantità di elementi inclusi.
Funzioni: I bambini potranno costruire strutture anche molto lunghe, così da divertirsi a farle cadere, con un effetto visivo molto godibile. Potranno anche scegliere di assemblare i pezzi in base ai colori o alle dimensioni.
Valore educativo: I bimbi impareranno a ragionare come far stare in piedi le tessere, quindi metteranno a frutto l’ingegno e le conoscenze acquisite, oltre ad apprendere la distinzione tra i colori e a capire come abbinarli, in base al gusto e alle necessità di gioco.
Manutenzione: Si tratta di elementi in legno, per cui è opportuno non metterli a contatto con parti umide o con l’acqua. Inoltre, per evitare che i colori sbiadiscano, è preferibile non esporli alla luce diretta del sole.
Nuova edizione: Il prodotto è in commercio dal 2016 ma se desiderate una versione più economica e con 120 pezzi al posto di 240, potete optare per quella del 2018.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. Simba 106065644 Games & More Domino 200 Mattoncini
Precauzioni: Il set è destinato a bambini a partire dai tre anni di età e si raccomanda la presenza di un adulto quando ci giocano, viste le dimensioni delle tessere, molto ridotte.
Caratteristiche principali: Nella scatola sono presenti quattro sacchetti, all’interno dei quali sono presenti 50 tessere, per un totale di 200. Ogni pezzo ha un colore, tra giallo, verde, rosso e blu; potrete realizzare strutture lunghe fino a 450 cm. Le tessere sono in plastica e quindi sono anche resistenti alle eventuali cadute.
Funzioni: Grazie alle tessere è possibile costruire dei percorsi abbastanza lunghi, da far poi cadere con grande sorpresa dei più piccoli.
Valore educativo: I vostri figli dovranno ragionare su come assemblare i vari pezzi, in base alle dimensioni o anche alle tonalità, per realizzare catene da far collassare. Inoltre, grazie alla presenza dei colori, i più piccoli potranno imparare a distinguerli e a conoscere i loro nomi.
Manutenzione: Trattandosi di pezzi in plastica, l’unica accortezza da tenere è quella di non farli cadere da grandi altezze e non strapazzarli, per evitare che il colore si rovini o sbiadisca.
Nuova edizione: Il gioco risale al 2011 ed è presente, nell’edizione dello stesso anno, anche nella versione con accessori, per rendere più interessante i percorsi, a un costo più basso.
Clicca qui per vedere il prezzo
9. Rolimate Gioco impilabile in Legno Torre Traballante Pisa Tower
Precauzioni: Vista la presenza di parti di dimensioni molto ridotte, se ne raccomanda l’uso a partire dai tre anni di età e sempre in presenza di un adulto a sorvegliare.
Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi diversi mattoncini in legno, colorati con vernici atossiche, prive di sostanze come gli ftalati, il piombo o BPA, quindi sicure per i bambini. Ogni tessera ha i lati arrotondati ed è abbastanza leggera da poter essere gestita anche dai più piccoli. Presente anche tutto il necessario per costruire una torre seguendo le regole indicate, così da trasformare il domino in una sfida. Grazie al sacchettino in cotone riciclato sarà anche possibile conservare tutti i pezzi senza correre il rischio di perderli. Il costo è molto conveniente in rapporto alla qualità del prodotto e alla sua versatilità.
Funzioni: Sarà possibile usare il set per costruire strutture di lunghezze e forme diverse, da far crollare o meno. Inoltre è incluso il necessario per realizzare una torre: in realtà si tratta di un gioco che segue il metodo Montessori e che prevede di impilare le tessere, seguendo le regole, fino a quando qualcuno non farà cadere la struttura. A questo scopo sono presenti anche dei dadi colorati, che stabiliscono di volta in volta il turno.
Valore educativo: Grazie a questo set il bambino potrà sviluppare la coordinazione occhio-mano e, in generale, le sue abilità motorie. Metterà in moto il ragionamento, si divertirà ad assemblare i pezzi e comprenderà cosa significhi essere in competizione quando sfiderà gli amici nel gioco della torre.
Manutenzione: I pezzi in legno richiedono una conservazione adeguata, visto che temono la luce diretta e l’umidità. Inoltre i dischi in cartone, anche se resistenti, devono essere tenuti in un ambiente secco.
Nuova edizione: Un articolo abbastanza recente e dal costo molto interessante, data la qualità e la sicurezza dei materiali utilizzati. Ci sono altri modelli simili in circolazione, per un prezzo più basso, ma il plus del gioco che segue il metodo Montessori lo fa preferire ai genitori che vogliono dare qualcosa in più ai propri figli.
Clicca qui per vedere il prezzo
10. Euroxanty Gioco da Tavolo a 28 Pezzi Domino
Precauzioni: Anche se non ci sono indicazioni in merito da parte dell’azienda, consigliamo di regalare questo set a bambini a partire dai sei anni di età e di non trascurare la presenza di un adulto, visto che i pezzi sono comunque di dimensioni ridotte.
Caratteristiche principali: Ideale anche per un adulto, questo set arriva con una valigetta in similpelle che contiene le 28 tessere del domino, rivelandosi quindi una valida soluzione per far contento un amico appassionato di giochi del genere. Ogni pezzo è anche dotato di uno spinner in ottone, che consente di mescolare tutto in maniera molto veloce. Date queste caratteristiche, il prezzo appare molto conveniente e adatto anche a chi ha a disposizione un budget non proprio ampio.
Funzioni: Grazie alla valigetta potrete portare comodamente il gioco dove volete, quindi anche a casa degli amici, utilizzando la maniglia per trasportarlo. Seguendo le regole classiche, potrete sfidare i parenti e trascorrere del tempo a divertirvi ragionando.
Valore educativo: Il set è utile a sviluppare il ragionamento e a mettere alla prova anche la pazienza. Va bene quindi per i bambini che hanno bisogno di imparare la disciplina e il controllo di sé, oltre che per quelli che hanno difficoltà a socializzare: in questo modo creeranno legami solidi.
Manutenzione: La valigetta in similpelle teme l’umidità e deve essere trattata con cura, perché potrebbe graffiarsi esternamente.
Nuova edizione: Il prodotto è stato messo in commercio nel 2019 ed è uno dei più convenienti vista la presenza della valigetta. Altri, con in dotazione questo oggetto, sono molto più costosi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI