Il miglior camion giocattolo

Ultimo aggiornamento: 08.05.24

 

 

Conclusione

 

Qual è il miglior camion giocattolo?

 

I bambini sono attratti da sempre dalle macchinine e dai mezzi di trasporto in miniatura, che possono comandare anche solo con le mani. Più sono grandi e meglio è: ecco perché il camion giocattolo è uno dei preferiti dai bimbi di tutto il mondo. Quale regalare per il compleanno o come presente di Natale, per far felici i propri figli?

Date un’occhiata alle proposte del web che abbiamo analizzato per voi tra le varie marche a disposizione.

 

 

1. Joyin 11 in 1 Camion Giocattolo per Bambini

 

Precauzioni: Il gioco può essere usato a partire dai tre anni di età ma include pezzi molto piccoli, che ne fanno raccomandare la presenza di un adulto. Infatti i bambini potrebbero ingerirli ed esserne soffocati.

Caratteristiche principali: Questo prodotto di Joyin è in grado di soddisfare appieno i bimbi che vogliono giocare con tanti mezzi di trasporto differenti. Il camion infatti contiene 11 mini riproduzioni di veicoli, inclusi anche l’elicottero e la ruspa, che permettono ai piccoli di spaziare con la fantasia. Ci sono inoltre tanti personaggi che svolgono diverse attività, associate alle funzioni delle varie macchine. I materiali sono sicuri e non tossici, quindi hanno l’approvazione delle norme CE. Il costo, inoltre, fa rientrare il prodotto tra le offerte più appetibili tra quelle presenti online. 

Funzioni: Il camion ha un’apertura anteriore, tramite la quale i mezzi vengono fatti scendere con un semplice gesto. Inoltre ha il corpo mobile, come anche quello di altri veicoli, come la ruspa che ha la pala che può essere alzata e abbassata.

Valore educativo: I bambini imparano a usare la coordinazione occhio/mano, devono comprendere come azionare il meccanismo di sgancio dei mezzi, quindi mettono in moto la deduzione logica. Possono inoltre imparare la condivisione, visto che le macchinine sono tante e il gioco può coinvolgere altri bimbi.

Manutenzione: Bisogna prestare attenzione a non perdere i pezzi più piccoli, quindi è bene controllare ogni volta che siano tutti all’interno del camion. 

Nuova edizione: Un prodotto messo in commercio nel settembre del 2019, quindi abbastanza recente, del quale trovate l’equivalente nella versione “Camion della Polizia” dello stesso marchio e a un prezzo conveniente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Bruder 02744 Camion Betoniera MAN TGA

 

Precauzioni: Il gioco è consigliato dall’azienda a bambini a partire dai 36 mesi e fino agli otto anni d’età, ma è necessario che sia presente un adulto per evitare spiacevoli incidenti, dato che ci sono parti di dimensioni ridotte, che potrebbero essere ingerite. 

Caratteristiche principali: Se il vostro bimbo è un appassionato di camion, ma ne vuole uno in scala ridotta, pari all’originale, provate a dare un’occhiata a quello di Bruder, la replica del MAN TGA. Il modellino è in scala 1:16, è lungo 50 cm e può essere usato per giocare all’interno o all’esterno, visto che è molto resistente. Il costo ne tiene conto, quindi non è dei più bassi, a tutto vantaggio della qualità.

Funzioni: Simulando in tutto e per tutto il camion che riproduce, questo modellino permette di inserire sassi o sabbia al suo interno, tramite l’imbuto sullo scivolo, mentre nella cisterna può essere versata dell’acqua. Tramite la manovella, il contenitore viene fatto girare in un senso o nell’altro, oltre a poter essere fatto fuoriuscire.

Valore educativo: Il bambino deve dedurre il funzionamento della cisterna, quindi usare la logica ma anche coordinare i movimenti mano/occhio per girare la manovella. 

Manutenzione: Il prodotto è molto resistente, quindi non richiede particolare attenzione, ma è bene non tenerlo troppo al sole o a contatto con elementi o sostanze abrasive, che potrebbero rovinarne l’estetica.

Nuova edizione: Questo modellino risale al 2011, mentre più recente è il 03710, del 2017, che ha però anche un costo più importante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Akokie Macchinine Giocattolo per Bambini con 6 Mini Dinosauri

 

Precauzioni: Il gioco è indicato a partire dai 36 mesi, tuttavia si raccomanda la presenza di un adulto a sorvegliare, visto che sono inclusi personaggi di piccole dimensioni, con i quali è preferibile non lasciare soli i bambini.

Caratteristiche principali: Se vostro figlio non vuole il solito camion e quindi volete sorprenderlo con una novità, date un’occhiata a quello di Akokie, che include ben 12 diversi animali, compresi dei mini dinosauri. Il truck ha i lati trasparenti, che prevedono sette slot ciascuno, così da poter ospitare anche altri elementi. Il camion misura 40 x 8 x 12 cm e ha le ruote mobili, inoltre i colori utilizzati sono atossici e sicuri a contatto con la pelle di grandi e piccini.

Funzioni: i portelloni laterali si aprono e consentono di inserire gli animali o tutto ciò che i bambini desiderano. Nella parte superiore è inoltre collocata una maniglia, che permette ai piccoli di portare comodamente con sé il gioco, anche a casa degli amici.

Valore educativo: La presenza di diversi dinosauri, come il T-Rex, lo Stegosauro e così via, permette ai bambini di imparare i nomi di questi animali preistorici, unendo il sapere al divertimento. Potranno quindi memorizzarli e imparare a distinguerli, oltre a stimolare la fantasia, per inventare tante storie con i loro nuovi amici come protagonisti.

Manutenzione: Il camion ha delle parti in plastica che potrebbero rompersi se trattate con poco cura, perciò attenzione a non lasciare soli i bambini quando ci giocano.

Nuova edizione: Si tratta di una delle ultime, visto che risale a metà 2019, e una delle poche che comprendono camion e dinosauri a un prezzo così basso. In caso contrario potrete optare per giochi che prevedano solo animali, allo stesso costo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Tomy Monster Treads John Deere Trattore Luci e Suoni 

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini tra i 36 mesi e i dieci anni, ma si raccomanda sempre la presenza di un adulto quando sono i più piccoli a usarlo.

Caratteristiche principali: Più di un semplice camion, quello di Tomy è un trattore di un bel colore verde, con ruote grandi e possenti. Misura 18,4 x 17,8 x 12,7 cm, per cui ha dimensioni sufficienti per non ingombrare ma anche per assicurare il divertimento dei bimbi. I materiali sono molto resistenti, per cui il costo appare in linea con la qualità di questo giocattolo, destinato a durare a lungo.

Funzioni: Nella confezione sono incluse le pile che servono per far funzionare il trattore. Ci sono infatti tre pulsanti che il bambino può premere per attivare suoni e rumori, inoltre i fari anteriori si accendono.

Valore educativo: Il bambino apprende e distingue i rumori, come quello del clacson, oltre a comprendere come fare ad attivarli. Stimola la coordinazione occhio/mano e la fantasia, in quanto deve creare scenari immaginari in cui far agire il camion.

Manutenzione: Il prodotto è molto robusto, per cui l’unica accortezza da tenere è quella di togliere le pile quando non lo si usa a lungo, per evitare di far ossidare i contatti.

Nuova edizione: Il 46656 è l’ultimo modello dell’azienda, ma potrete optare anche per il 46434, che costa di più ma ha anche le ruote che si illuminano.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Lykj-Colors Camion Giocattoli Trasportatore di Polizia 10 in 1

 

Precauzioni: Pensato per bambini e bambine di età superiore ai 36 mesi, questo camion contiene veicoli di dimensioni ridotte, per cui si raccomanda la presenza di un adulto quando ci giocano.

Caratteristiche principali: Il camion della polizia è lungo poco più di 40 cm e ha i portelloni laterali apribili, che consentono di inserire sei veicoli. Quelli inclusi sono dieci in tutto, tra i quali spiccano l’auto della polizia, l’ambulanza, l’elicottero e il camion con rimorchio. Il materiale usato è il metallo ma ci sono anche parti in plastica, mentre gli angoli sono smussati, per garantire la sicurezza dei più piccoli.

Funzioni: Tramite l’apertura superiore è possibile inserire i veicoli all’interno del camion mentre, premendo un pulsante in basso, si apre uno scivolo che li lascia uscire. I portelloni laterali sono apribili e alcuni veicoli hanno parti mobili, come l’elicottero, che ha le pale mobili. Dando infine una spinta al camion, questo scivolerà in avanti, visto che le ruote sono funzionanti.

Valore educativo: Si tratta di un gioco che aiuta a migliorare la coordinazione occhio/mano e che permette ai bambini di imparare a distinguere lo spazio, all’interno del quale potranno inserire un veicolo. Possono inoltre apprendere i nomi dei mezzi e divertirsi in compagnia degli amici, con i quali condivideranno il gioco.

Manutenzione: Il metallo è robusto ma le parti in plastica richiedono una certa attenzione, perché fragili e passibili di rottura.

Nuova edizione: Si tratta della versione del 2019, per cui la più recente con a tema il camion della polizia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Joyin 31.8 cm Camion della Spazzatura Alimentato a Frizione

 

Precauzioni: Il gioco è consigliato a partire dai tre anni di età e, visto che ci sono oggetti di dimensioni ridotte inclusi nella confezione, è sempre preferibile che ci sia un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Questo camion della spazzatura include anche tre contenitori, ognuno per un tipo differente di rifiuti. Si tratta di un modellino in scala 1:12, lungo poco più di 35 cm, realizzato con attenzione in quanto non presenta spigoli vivi, che potrebbero danneggiare i bambini. Le parti in plastica ABS sono inoltre prive di BPA o di piombo, quindi atossiche. Il costo è nella media e valido, vista la qualità d’insieme.

Funzioni: Il camion riproduce diversi suoni e rumori, per rendere ancora più reale il divertimento. Inoltre ha un pulsante che aziona il sollevamento del retro, proprio come un vero mezzo per la rimozione dei rifiuti e ha una parte posteriore alla quale è possibile agganciare i bidoni in dotazione. Il camion si muove a spinta, per la felicità dei più piccoli.

Valore educativo: Ideale per migliorare lo sviluppo cognitivo e motorio dei bambini, stimola la coordinazione occhio/mano. Inoltre può essere utile per far capire ai piccoli come fare la raccolta differenziata, insegnando un po’ di educazione civica fin dalla tenera età.

Manutenzione: Anche se è un oggetto robusto, è preferibile fare attenzione a non farlo cadere o a fargli prendere urti, visto che ha parti in plastica facili da rompere.

Nuova edizione: Un prodotto di recente produzione, visto che è stato messo in vendita ad agosto 2024, quindi l’ultimo ritrovato dell’azienda.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Nene Toys Camion in Legno con Set di Attrezzi 

 

Precauzioni: Il gioco è consigliato a partire dai tre anni di età, ma richiede la stretta sorveglianza di un adulto perché include parti di piccole dimensioni che potrebbero essere ingerite e causare soffocamento.

Caratteristiche principali: Il camion di Nene Toys include anche diversi oggetti, come un omino con casco antinfortunistico, attrezzi, viti e bulloni, utili a realizzare diverse costruzioni. In tutto si tratta di 28 elementi in legno naturale, con i bordi arrotondati, e colorati con tinte atossiche e a base d’acqua. Non mancano i certificati, come l’ASTM, il marchio CE e la EN71, ad assicurare la qualità di questo oggetto.

Funzioni: L’omino può essere messo alla guida del camion, che si muove grazie alle ruote e alla corda che i piccoli possono trascinare. Il rimorchio posteriore si trasforma in un banchetto da costruzione, sul quale lavorare con attrezzi e bulloni, o anche in un contenitore, per mettere insieme tutti gli elementi e conservarli quando non servono.

Valore educativo: Il camion è basato sul metodo di apprendimento definito STEM, quindi il Montessori, per cui rafforza lo sviluppo cognitivo, portando alla deduzione logica per la risoluzione dei problemi, oltre a migliorare la coordinazione motoria. I bambini apprendono inoltre le forme, vengono a contatto con la matematica e migliorano i rapporti sociali, visto che questo prodotto favorisce il gioco di gruppo.

Manutenzione: Dato che i pezzi sono in legno, è preferibile tenerli lontano da acqua o fonti di calore e umidità, in modo da conservarli nelle migliori condizioni il più a lungo possibile.

Nuova edizione: Si tratta della più recente del marchio, che segue il metodo Montessori, visto che è stata messa in commercio a metà del 2019.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Dickie Toys Vigili del Fuoco 203308371

 

Precauzioni: Il gioco non è indicato per bambini al di sotto dei tre anni di età, che devono comunque utilizzarlo solo in presenza di un adulto.

Caratteristiche principali: Il camion dei pompieri è lungo circa 36 cm e curato nei dettagli, come nella scala che si muove e si allunga e che contiene l’idrante. Le ruote sono libere, quindi si muove facilmente sotto le mani del bambino. I colori che lo caratterizzano sono quelli tipici dei camion dei pompieri, quindi il rosso e il giallo: il costo, in rapporto anche alle sue funzioni, è più che conveniente.

Funzioni: Grazie alle pile incluse nella confezione, questo camion riproduce luci e suoni tipici del mestiere. Il serbatoio in dotazione può inoltre essere riempito d’acqua e gettarla fuori, tramite la pompa presente sulla scala che si allunga.

Valore educativo: I bambini imparano a distinguere luci e suoni, a capire come azionarle e anche come attivare la pompa per spegnere l’incendio. Mettono quindi in moto la deduzione logica e anche la coordinazione occhio/mano. 

Manutenzione: Il gioco è molto resistente per cui non ci sono accortezze da tenere in merito, ma meglio togliere le pile quando non lo si usa per un po’ di tempo, per evitare che i contatti si ossidino e che il prodotto diventi inutile.

Nuova edizione: Questa è la più recente relativa al camion dei pompieri, in quanto prodotta nel 2017. Se volete un prodotto diverso della stessa marca, ma che sia stato messo in commercio dal 2019 in poi, potrete optare per il camion della spazzatura. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Xddias Lega Veicoli da Cantiere 6 Pezzi Mini Modello 

 

Precauzioni: Il set è pensato per bambini a partire dai tre anni di età, che devono però utilizzarlo sempre in presenza dei genitori, visto che ci sono pezzi piccoli che potrebbero essere staccati e ingeriti, causando soffocamento.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete sei veicoli differenti, come un escavatore, un bulldozer e una gru. Sono piccoli, infatti stanno nel palmo di una mano, e sono realizzati in plastica atossica, quindi sono sicuri a contatto con i bambini. Sono tutti di colore giallo, con inserti neri e con ruote mobili. il costo complessivo è molto basso, per cui è una spesa che tutti potranno affrontare.

Funzioni: Tutti i mezzi hanno parti mobili, come il braccio della gru o la pala dell’escavatore, che permettono ai bimbi di aumentare il divertimento. Inoltre le ruote si muovono, per cui i bimbi potranno farle andare avanti e indietro con le manine.

Valore educativo: Viene a essere incrementata la coscienza del movimento occhio/mano, oltre a essere stimolata anche la fantasia del bambino, che può così inventare tante storie nuove.

Manutenzione: Gli oggetti sono in plastica, per cui è necessario tenerli lontani dalle fonti di calore ed evitare che facciano troppe cadute. 

Nuova edizione: Si tratta di quella più recente dell’azienda, che nel 2019 ha anche messo in commercio lo stesso set di veicoli, ma relativo ai mezzi della polizia, dei pompieri e delle forze armate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10.Top Race Giocattolo di Autocarro con Cassone Ribaltabile

 

Precauzioni: Indicato per bambini al di sopra dei tre anni, questo gioco ha funzioni che lo rendono più adatto per una certa età, anche se si raccomanda sempre la presenza di un adulto.

Caratteristiche principali: Questo modello riproduce un camion per costruzioni in scala 1:45, altrettanto robusto come l’originale, infatti può essere usato tanto per giocare all’interno quanto all’esterno. Fatto con materiali di qualità, arriva con il telecomando che consente di azionarlo, motivo per il quale ha un costo superiore ad altri. La confezione è ben realizzata, per cui è già pronto per essere regalato al vostro bambino.

Funzioni: Tramite il telecomando è possibile farlo andare avanti e indietro, a sinistra e a destra, far sollevare il cassone ribaltabile e attivare le luci e i suoni. Sono necessarie delle batterie, che però non sono incluse e dovranno essere acquistate separatamente.

Valore educativo: Il bambino impara a coordinare i movimenti, a capire come gestire il telecomando per far funzionare il camion, a riconoscere luci e suoni e associarli al mezzo. Il divertimento del gioco diventa più grande se si coinvolgono gli amici anche all’aperto, unendo un senso di avventura che fa sentire i piccoli più liberi.

Manutenzione: Il prodotto è resistente all’uso ma è meglio non lasciare inserite le pile quando non è in funzione, visto che i contatti potrebbero ossidarsi facilmente.

Nuova edizione: Il TR112AA è l’ultimo del marchio e il telecomando è fatto appositamente per non interferire con il mezzo precedente, il TR-111. Se volete invece un modello più nuovo, optate per il TR-113. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI