I migliori xilofoni

Ultimo aggiornamento: 19.09.21

 

 

 

 

Qual è il migliore xilofono?

 

Lo xilofono è uno strumento completo, bello e melodioso, capace di aiutare i più piccoli e i ragazzi a migliorare determinate qualità fondamentali. Numerose offerte presenti online possono disorientare quanti hanno poca dimestichezza con lo xilofono.

Niente paura: abbiamo raccolto per voi le soluzioni più interessanti e originali, analizzate una per una per facilitarvi nell’acquisto. A prescindere dal budget di cui disponete, date una chance almeno a una di queste proposte.

 

1. Xilofono – Giocattoli di legno Make a Great Musical Toys

 

Precauzioni: Come per tutti gli xilofoni pensati per i più piccoli, anche questo necessita della presenza di un adulto durante l’utilizzo. Il rischio, per i bimbi, è quello di farsi male colpendosi involontariamente (anche se le mazze sono piccole e piuttosto morbide).

Caratteristiche principali: Realizzato in legno di buona qualità e in metallo, questo xilofono è una delle idee regalo più interessanti per i più piccoli, per farli divertire ma anche per aiutarli a sviluppare specifiche qualità. Nella bella confezione in legno sono inclusi anche dei fogli musicali che aiutano a eseguire i primi concerti.

Funzioni: Gli otto rettangoli colorati e di diverse dimensioni producono toni luminosi e melodiosi, con cui i più piccoli potranno divertirsi a creare sinfonie. In più, è anche facile da giocare e, quando viene riposto, non occupa molto spazio.

Valore educativo: Allenare il senso del ritmo e della legge di causa-effetto sono solo due delle qualità che uno xilofono è in grado di offrire. Questo, in particolare, aiuta anche nell’identificazione dei suoni con i relativi colori.

Manutenzione: Non necessita di particolari accortezze, se non quella di controllare le viti una volta ogni tanto, così da evitare problemi con tasti che si rompono o si staccano dalla struttura.

Nuova edizione: Questo xilofono rientra tra le novità più interessanti tra quelle presenti negli store online. È realizzato con materiali di qualità che gli donano grande robustezza, anche in caso di un utilizzo non tanto delicato, tipico dei bambini più piccoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Comius Sharp Colorati Strumento Xilofono

 

 

Precauzioni: Come accade per oggetti destinati ai più piccoli, anche in questo caso è necessario fare attenzione che i bambini non ingoino materiali minuscoli o si facciano male colpendosi.

Caratteristiche principali: Con otto toni in totale e una struttura compatta, realizzata in legno di alta qualità con componenti in metallo, questo xilofono si configura come uno dei migliori che si trovano in commercio. Adatto anche come regalo per un anniversario particolare.

Funzioni: L’azienda produttrice ha realizzato questo modello pensando ai più piccoli, e cioè creando ad hoc ogni componente per facilitare l’apprendimento.

Valore educativo: A proposito di apprendimento, ogni tasto e ogni elementi incluso nella confezione, anche se adoperati senza un senso logico e artistico, aiuteranno i ragazzi e le ragazze ad aumentare il senso del ritmo e a comprendere meglio l’unione tra suoni per creare melodie piacevoli all’orecchio.

Manutenzione: Bisogna solamente controllare ogni tanto se le viti sono ben salde e pulirlo e disinfettarlo per evitare che la vernice colorata di scolorisca con il tempo.

Nuova edizione: Estremamente compatto e anche particolarmente economico: questo xilofono è uno dei migliori tra quelli venduti online.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Hape E0305 Banco Delle Palline e Xilofono

 

Precauzioni: Bisogna prestare la dovuta attenzione affinché si evitino spiacevoli situazioni, come l’ingoio di parti metalliche o di plastica più piccole, oppure colpi involontari con la mazza per suonare.

Caratteristiche principali: Quanti sono alla ricerca di uno xilofono pensato esclusivamente per i più piccoli, troveranno in questo modello la soluzione perfetta. Piccolo, colorato e dal design semplice e senza spigoli rischiosi. 

Funzioni: A differenza di altri xilofoni per bambini, questa proposta Hape è realizzata in modo singolare. Infatti, il martello andrà usato per battere sopra le tre sfere colorate, che toccheranno poi i tasti per produrre il suono.

Valore educativo: Capacità di calcolo, studio dello spazio, del tempo e del ritmo, allenamento dell’orecchio musicale. Ecco alcune delle qualità che svilupperanno i più piccoli con questo xilofono.

Manutenzione: Essendo molto semplice nella struttura non ci sarà da fare chissà quale manutenzione. Bisognerà solamente controllare ogni tanto lo stato delle viti, per evitare che si svitino smontando tutta la struttura.

Nuova edizione: La caratteristica principale dello xilofono di questa marca è che è realizzato con materiali sostenibili, perciò strizza anche l’occhio all’ambiente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Eastar Xilofono di Legno per Bambini

 

Precauzioni: Molto importante in questo caso è che i più piccoli vengano seguiti da un adulto, così da evitare che mettano la mazza in bocca o ingoiano parti plastiche o metalliche. 

Caratteristiche principali: Una struttura sicura, stabile e abbastanza compatta. Colori vivaci, brillanti e adatti per i incuriosire i più piccoli. Ecco le qualità essenziali che rendono questo xilofono un articolo degno di una chance. 

Funzioni: Nella confezione sono inclusi diversi fogli musicali con cui i più piccoli possono allenarsi e sfidarsi nel realizzare melodie sempre più armoniche e divertenti. 

Valore educativo: Promuovere l’alfabetizzazione, il senso del ritmo e il gioco formativo è possibile grazie a questo modello di xilofono firmato Eastar.

Manutenzione: Essendo realizzato completamente in legno, è fondamentale che si presti la dovuta attenzione, per evitare che ci siano graffi o che la vernice colorata si rovini.

Nuova edizione: Più spesso di un normale xilofono, questo modello è anche tra i più economici che si trovano sul mercato. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Jooheli Xilofono Colorato per Bambini

 

Precauzioni: Spesso accade che i più piccoli, incuriositi dai colori e dalle forme, ingoino parti metalliche e di plastica, causando soffocamento. Per questo motivo è importante che ci sia sempre un adulto a supervisionare il gioco.

Caratteristiche principali: Otto colori diversi per identificare toni differenti, e che possono aiutare a migliorare la cognizione visiva e uditiva dei più piccoli, stimolando la crescita e lo sviluppo dei loro talenti nascosti. In più, ha una superficie liscia e senza spigoli vivi troppo rischiosi.

Funzioni: Nella confezione sono inclusi tre spartiti musicali e sei brani classici con cui i più piccoli possono allenarsi e apprendere rapidamente come fare musica.

Valore educativo: Lo xilofono orizzontale come questo è il regalo perfetto per il compleanno di vostro figlio, perché lo aiuterà a comprendere meglio il proprio spazio di gioco, a conoscere le diverse melodie e ad aumentare il senso del ritmo.

Manutenzione: Questo prodotto non ha bisogno di una manutenzione specifica, tranne per il fatto che una volta al mese è consigliabile controllare tutte le viti, e pulirlo almeno una volta a settimana con prodotti poco corrosivi.

Nuova edizione: Un ottimo giocattolo di intrattenimento e di formazione, che aiuterà vostro figlio all’asilo o anche a casa, tenendolo occupato per qualche ora mentre crea melodie uniche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Symiu Giochi in Legno 3 in 1

 

Precauzioni: Ci sono diversi elementi particolarmente piccoli che potrebbero causare qualche problema se venissero mangiati. Per questo, bisogna fare attenzione. Si tratta di un gioco per bambini più grandi di 3 anni.

Caratteristiche principali: Uno xilofono perfetto per fare un regalo di natale o per qualsiasi altro evento speciale. Grazie alle parti in metallo e il labirinto ci saranno diverse soluzioni per far giocare i più piccoli, tenendoli occupati per diverse ore.

Funzioni: Questo set di giocattoli con lo xilofono incluso è pensato per offrire tre soluzioni in una. Non ci sono però funzioni rilevanti.

Valore educativo: Nella scatola si trovano, oltre lo xilofono, anche delle carte da gioco impostate su diversi livelli di difficoltà. In questo modo, sbloccando e vincendo le sfide, i più piccoli si potranno esercitare e migliorare le capacità logiche, strategiche e di pensiero.

Manutenzione: Ogni tanto bisognerà prestare attenzione alle viti, per evitare che si tolgano e che quindi l’intera struttura si rompa involontariamente.

Nuova edizione: Symiu è un giocattolo in legno, realizzato con materiali di alta qualità, durevoli e ad hoc per lo scopo. Nessuno spigolo vivo e la superficie è anche trattata per essere innocua per la salute dei bambini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Bee Smart Xilofono Colorato 8 Note

 

Precauzioni: Non ci sono particolari attenzioni da avere con questo xilofono, perché è privo di parti piccoli che rischiano di essere mangiate da animali e bambini.

Caratteristiche principali: Si tratta di uno strumento musicale molto divertente, dotato di due bacchette, uno spartito e otto note diverse, con cui i più piccoli potranno cimentarsi creando sinfonie degne del miglior orecchio.

Funzioni: Non sono previste funzioni specifiche, se non per il fatto che può essere disposto in orizzontale e anche in verticale, a seconda dello spazio e delle abitudini del bambino.

Valore educativo: Creatività, reattività, senso del ritmo e coordinazione sono alcune delle qualità che vostro figlio o vostra figlia svilupperà grazie a questo xilofono.

Manutenzione: Una volta al mese almeno è bene controllare che tutte le parti siano a posto e che la bacchetta non stia cedendo.

Nuova edizione: Un prezzo competitivo e fino a otto note permettono di considerare questo xilofono colorato uno dei più versatili e utili per divertirsi e imparare nello stesso momento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Wellxunk Xilofono Bambini,Musical

 

Precauzioni: Essendo uno xilofono pensato per i piccoli, non ci sono particolari avvertenze. Inoltre tutti i materiali utilizzati sono BPA Free, senza piombo e ftalati, dunque parliamo di un giocattolo ecologico e sicuro al 100%.

Caratteristiche principali: Grazie ai colori dei tasti e alla piacevolezza tattile del legno, riesce a catturare fin da subito l’attenzione dei bimbi. Le dimensioni dello strumento sono di 14x12x2 centimetri, dunque è piuttosto piccolo e non ingombra, anche nel caso lo si voglia portare fuori casa.

Funzioni: Semplicemente otto note diverse da produrre colpendo i vari tasti colorati. Non c’è nessun’altra funzione specifica, in questa maniera i bambini si divertiranno creando combinazioni di suoni uniche.

Valore educativo: Per sviluppare la creatività e la coordinazione dei più piccoli, ma anche il senso del ritmo, questo xilofono compatto rappresenta la soluzione ideale.

Manutenzione: Non c’è bisogno di alcuna manutenzione specifica ai suoi componenti, che si fanno apprezzare per la qualità complessiva. Certo, ogni tanto uno sguardo è sempre d’obbligo.

Nuova edizione: Questa versione è pensata per soddisfare i più piccoli ed è venduta a un prezzo molto conveniente. Certo, gli adulti potrebbero un po’ storcere il naso sull’intonazione delle note che vengono prodotte…

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. GEWA 847000 Carillon

 

Precauzioni: Non sono presenti particolari precauzioni o attenzioni da avere, perché è pensato per gli adulti.

Caratteristiche principali: Si tratta di uno degli xilofoni personalizzati del marchio Gewa, pensati per gli adulti che vogliono apprendere o che conoscono già la modalità di utilizzo di questo genere di strumento. I tasti in metallo offrono un suono amplificato e più nitido.

Funzioni: Non sono presenti elementi caratterizzanti in questo xilofono, perciò non si possono identificare funzioni specifiche.

Valore educativo: Utilizzabile dagli adulti ma anche dai bambini, questo modello è perfetto per allenarsi e per migliorare le doti di ascolto delle note musicali.

Manutenzione: Le uniche attenzione da avere in merito sono quelle di controllare sempre che le viti sono ben salde.

Nuova edizione: Grazie alla pratica confezione non c’è il rischio che si perdano pezzi. In più, si potrà portare con sé ovunque.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Yptote Xilofono in Legno a Forma di Camion

 

Precauzioni:  Poiché è uno xilofono pensato per i bambini piccoli, ci sono avvertenze solo nel farlo usare dietro l’attenzione di un adulto. 

Caratteristiche principali: Nella confezione è incluso un battitore e anche diversi blocchetti geometrici per aiutare nel creare suoni e nel divertimento senza confini. Il design, inoltre, è quello di un bus, quindi farà brillare senza dubbio gli occhi ai più piccoli.

Funzioni: Non ci sono funzioni specifiche come altoparlanti o altro. Si tratta di un gioco semplice, in legno, ma funzionale per la crescita.

Valore educativo: I bambini piccoli potranno divertirsi spostando con il bus, ma anche imparando il senso del ritmo e la coordinazione grazie allo xilofono incorporato.

Manutenzione: Dovrete fare attenzione solamente ai diversi componenti più piccoli, che potrebbero perdersi o rovinarsi con un gioco frequente.

Nuova edizione: Colori vivaci e suono nitido sono due qualità che contraddistinguono questo modello rispetto quello del 2020.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI