I Migliori Rompicapo

Ultimo aggiornamento: 18.08.22

 

Conclusione

 

 

Qual è il miglior rompicapo?

 

I rompicapo sono giochi di logica che stimolano la mente, mettendo alla prova la capacità di ragionare e l’intuito di chi è chiamato a risolverli. Oltre a essere un passatempo divertente, sono ideali come regalo di compleanno o di Natale da fare ad adulti e bambini per trascorrere il tempo in maniera sana, migliorando al contempo le proprie abilità mentali e di coordinazione. Dopo aver analizzato le numerose offerte disponibili online, abbiamo stilato una classifica dei dieci migliori giochi rompicapo con cui allenare ingegno e creatività, allentando, al contempo, le tensioni e lo stress dopo un’intensa giornata di lavoro o studio.

 

1. Surplex Set di Rompicapo in Metallo Puzzle And Perplex

 

Precauzioni: Non è adatto ai bambini di età inferiore ai sei anni, ma si raccomanda in ogni caso la supervisione di un adulto perché nella confezione ci sono pezzi molto piccoli che potrebbero essere ingeriti o inalati accidentalmente.

Caratteristiche principali: Surplex propone sedici rompicapo intellettivi da risolvere in solitaria o in compagnia di amici e familiari, magari organizzando delle gare per vedere chi riesce a trovare per primo la soluzione. I pezzi di forme diverse sono realizzati in metallo di buona qualità per garantire un’elevata resistenza alle abrasioni e alla ruggine, il tutto senza spigoli vivi né elementi taglienti che potrebbero mettere in pericolo l’incolumità dei più piccoli.

Funzioni: I pezzi sono compatti e leggeri, quindi molto facili da impugnare e maneggiare anche da mani piccole. Nella confezione, oltre a un sacchetto di stoffa con chiusura a coulisse dove riporli e conservarli in modo ordinato, troverete anche un manuale di istruzioni che spiega in maniera dettagliata come risolvere i vari puzzle quando non si riesce a venirne a capo.

Valore educativo: Il set di rompicapo proposto da Surplex contiene sedici giochi di logica originali e divertenti, che aiutano ad aumentare il proprio quoziente intellettivo, migliorando al contempo la cosiddetta “intelligenza fluida” che permette di risolvere i problemi quotidiani.

Manutenzione: Visto che ogni elemento è costruito con materiali di elevata qualità, dal punto di vista manutentivo non ci sono particolari accortezze da osservare. Certo, è sempre meglio conservare il gioco in luogo asciutto e ben riparato dall’umidità, ma è comunque difficile che i vari pezzi si arrugginiscano o cambino colore per effetto dell’ossidazione.

Nuova edizione: Presente sul mercato già da diversi anni, questo gioco si ispira ai tradizionali rompicapo cinesi basati sul concetto di districare degli anelli metallici legati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Gan Pyraminx 36 Magneti Speed Cube Puzzle

 

Precauzioni: Questa piramide magnetica è adatta a tutti gli appassionati di rompicapo a partire dai sei anni di età.

Caratteristiche principali: Creata nel 2009, Gan è una marca di puzzle e giochi di logica famosa per i suoi innovativi design a cubi. Tra le ultime novità del brand segnaliamo il divertente rompicapo Pyraminx, composto da trentasei tasselli metallici e un nucleo magnetico che garantisce maneggevolezza e precisione nelle rotazioni.

Funzioni: Lo scopo del gioco è posizionare i pezzi in modo che la piramide abbia un colore uguale per ogni faccia. Ciascuna componente è ben rifinita e presenta un’accattivante finitura lucida che ne fa uno splendido oggetto decorativo da tenere in bella mostra nella cameretta o in casa una volta risolto il rompicapo.

Valore educativo: Il meccanismo di risoluzione è molto simile a quello del tradizionale cubo di Rubik, ideale quindi per mettere alla prova le proprie abilità logico-visive e la capacità di ragionamento dei bambini.

Manutenzione: Si raccomanda di non farla entrare in contatto con oggetti taglienti o sostanze abrasive per evitare di compromettere la bellezza della finitura esterna e dei colori.

Nuova edizione: Oltre alla versione standard qui recensita, Gan propone altri due rompicapo appartenenti alla stessa linea, ossia: il modello Explorer da 95 x 95 x 89 mm, e la versione Enhanced del 2020 con sessanta magneti e un set aggiuntivo di dadi per rendere ancora più difficile la risoluzione del gioco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Rubik’s Cubo di Rubik Classico 3X3

 

Precauzioni: Il cubo di Rubik 3×3 è un rompicapo adatto a tutte le età poiché aiuta a mantenere la mente allenata, migliorando il senso dello spazio e la logica. Anche se è molto difficile che i pezzi si stacchino, è comunque raccomandata la presenza di un adulto a sorvegliare per evitare qualsiasi tipo di incidente.

Caratteristiche principali: Il puzzle ha molte combinazioni ma una sola soluzione e ogni passaggio prevede una precisa sequenza di rotazioni volte a spostare le varie sezioni in modo che il cubo abbia un colore uguale per ogni faccia. La superficie liscia e il meccanismo di rotazione più fluido permette di ruotare i pezzi agevolmente, senza fastidiosi inceppamenti.

Funzioni: Rispetto ad altri rompicapo matematici venduti a prezzi più economici, quello proposto da Rubik’s sostituisce i tradizionali adesivi rossi, bianchi, arancioni, blu, gialli e verdi con tasselli interamente realizzati in plastica, per cui le superfici colorate non sbiadiranno a forza di giocare e nessuno potrà barare.

Valore educativo: Un ottimo giocattolo educativo per bambini e adolescenti che mette alla prova la capacità di ragionare, la prontezza e l’intuito, favorendo lo sviluppo di una mente scientifica portata alla matematica e al ragionamento logico.

Manutenzione: Anche se il prodotto è realizzato in plastica ABS molto resistente agli urti e alle abrasioni, si raccomanda comunque di non esporlo a lungo ai raggi diretti del sole, a fonti di calore e a temperature elevate per evitare di alterare o danneggiare i colori dei tasselli.

Nuova edizione: Presente sul mercato da diversi anni, è disponibile sia nella versione tascabile 3×3, sia nei formati più grandi da 4×4 e 5×5.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Eureka Fehn Puzzle Cast News Level 515112

 

Precauzioni: L’azienda raccomanda l’uso di questo gioco ai bambini dai sei anni di età in su, poiché sono presenti pezzi molto piccoli che potrebbero causare soffocamento se ingeriti accidentalmente.

Caratteristiche principali: Un rompicapo meno famoso rispetto ai precedenti ma che rientra a pieno titolo tra i migliori giochi di logica per adulti e bambini. Si tratta di un puzzle abbastanza difficile da risolvere, ma con un po’ di pazienza e tanta logica anche i giocatori meno esperti riusciranno a trovare la soluzione.

Funzioni: La struttura in metallo si è rivelata molto solida e resistente, presentando un’accattivante finitura anticata che ne fa un bell’oggetto da tenere in bella mostra sulla scrivania o su una mensola.

Valore educativo: L’utilizzo del gioco non richiede particolari abilità manuali, ma è comunque necessario un buon intuito per venire a capo dell’enigma.

Manutenzione: Nonostante l’oggetto sia realizzato in metallo, va maneggiato con cura evitando cadute, urti e sollecitazioni aggressive, e conservato in un luogo ben riparato dalla polvere e dall’umidità.

Nuova edizione: Questo piccolo rebus farà sicuramente dannare i vostri amici non abituati a puzzle e rompicapo difficili. Rispetto alle versioni precedenti ha un livello di difficoltà pari a 6 che presuppone una buona capacità di ragionamento e alcune manovre specifiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Logica Giochi Gabbia di Bruxelles Serie Viaggiatori da Collezione

 

Precauzioni: La presenza di pezzi e componenti molto piccoli rende questo rompicapo inadatto ai bambini di età inferiore a sei anni.

Caratteristiche principali: Se state cercando un regalo originale e divertente per l’anniversario della nascita di vostro figlio o il compleanno di un amico appassionato di rompicapo, potreste prendere in considerazione la gabbia di Bruxelles proposta da Logica Giochi. Lo scopo del gioco è riuscire a far uscire la palla chiodata rinchiusa all’interno di un cilindro composto da cinque sbarre, senza usare la forza ma solo una buona destrezza manuale.

Funzioni: Questo enigma ha un livello di difficoltà compresa tra 3 e 6, quindi non è molto complicato rispetto ad altri rompicapo sul mercato, ma sicuramente molto scenografico e divertente. Inoltre, una volta risolto, lo si potrà tenere esposto anziché accantonarlo da qualche parte.

Valore educativo: Si tratta di un ottimo passatempo con cui mantenere la mente allenata e affinare le proprie abilità manuali, migliorando la coordinazione occhio-mano fin dalla tenera età.

Manutenzione: Realizzato in metallo e lega di alluminio, va conservato al riparo dall’umidità a da fonti di calore elevate per evitare che le componenti si danneggino.

Nuova edizione: Come già anticipato, la difficoltà di questo rompicapo è di livello medio-basso, ma l’approccio di risoluzione è decisamente diverso rispetto agli altri enigmi della serie Cast Puzzle di Logica Giochi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Magicat Confezione da 10 Cubi Rompicapo Puzzle

 

Precauzioni: Dal momento che all’interno di questi cubi ci sono delle piccole sfere di metallo e pezzi di plastica molto minuti, è necessario che l’utilizzo del gioco (raccomandato a partire dai sei anni di età) avvenga sotto la stretta sorveglianza di un adulto per evitare pericolosi incidenti.

Caratteristiche principali: Un set decisamente completo per tutti gli appassionati di rompicapo tridimensionali dalla forma cubica. Sono dieci gli enigmi da risolvere, ognuno dei quali presenta un livello di difficoltà diverso e, nel caso in cui non si riuscisse a trovare la soluzione, nella scatola è presente un manuale di istruzioni che spiega in maniera dettagliata come risolvere ogni gioco.

Funzioni: I cubi sono molto leggeri e facili da maneggiare, quindi adatti anche per essere trasportati in borsa o in tasca in modo da tenerli sempre a portata di mano come scacciapensieri quando non si è a casa.

Valore educativo: Si tratta di giochi di abilità che aiutano a imparare la posizione nello spazio degli oggetti, migliorando la coordinazione occhio-mano e il ragionamento logico dei bambini.

Manutenzione: Nel complesso, i materiali scelti per la realizzazione di questi cubi sono abbastanza resistenti e di buona qualità, per cui non è richiesta nessuna particolare manutenzione. Basta solo fare attenzione a riporli in un sacchetto o un contenitore ben chiuso per evitare che si perdano.

Nuova edizione: Con questa versione, Magicat ha cercato di riportare alla ribalta un gioco sicuramente datato ma ancora dannatamente divertente e, considerato l’enorme successo riscosso online dal set, è riuscita brillantemente nell’intento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Logica Giochi Rompicapo a Incastro in Legno Art. Processore Serie Leonardo Da Vinci

 

Precauzioni: Viste le dimensioni e le caratteristiche del prodotto, se ne raccomanda l’uso a partire dai sei anni di età. Nel caso in cui vogliate regalarlo a un bambino o una bambina più piccoli, è opportuno sia presente un adulto quando ci gioca.

Caratteristiche principali: Questo rompicapo in legno fa parte della serie Leonardo Da Vinci di Logica Giochi e consiste in un cubo da smontare e rimontare. Il design ricorda il processore di un PC (da cui appunto il nome) e richiede molta concentrazione e una buona dose di pensiero logico-matematico per riuscire a risolvere il rompicapo una volta smontato.

Funzioni: Lo scopo è riuscire a ricomporre la figura piazzando tutti i pezzi in modo che si incastrino alla perfezione nei rispettivi alloggiamenti. Non è un rompicapo particolarmente complesso ma, visto che ha più di una soluzione, una volta completato basterà smontarlo nuovamente per individuare altri sistemi e tecniche per ricomporlo.

Valore educativo: Un gioco di logica molto affascinante e suggestivo, specialmente per gli appassionati di informatica e high-tech ancora ancorati alla tradizione. Per risolverlo è necessaria una buona concentrazione e una pazienza eccezionale, perché in questo continuo montare e smontare, il numero minimo di movimenti necessari raddoppia per ogni tassello che si aggiunge.

Manutenzione: Il prodotto è interamente realizzato in legno smaltato con vernice lucida per assicurare un’elevata resistenza all’umidità, alle variazioni di temperatura e ai raggi UV.

Nuova edizione: Prodotto a partire dal 2015, adotta le più moderne tecnologie di produzione per garantire la migliore qualità e la massima sicurezza a grandi e piccini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. The Twiddlers 28 Mini Puzzle Box

 

Precauzioni: Questi mini puzzle sono indicati a partire dai sei anni poiché, oltre a richiedere tempo, pazienza e una buona dose di concentrazione per risolvere gli enigmi, presentano pezzi molto piccoli che potrebbero essere ingeriti accidentalmente.

Caratteristiche principali: Come ottavo classificato troviamo un set composto da 28 cubi rompicapo con difficoltà crescente. L’obiettivo di ogni sfida è far scorrere le sfere metalliche su un percorso irto di ostacoli, in modo da farle entrare nei fori o posizionarle negli appositi spazi.

Funzioni: I cubi presentano colori sono molto sgargianti e accesi, mentre l’involucro esterno è realizzato in polipropilene trasparente molto resistente agli urti e con ottime proprietà isolanti per proteggere il contenuto dall’umidità e dalla polvere.

Valore educativo: Questi mini-giochi promuovono lo sviluppo delle aree cerebrali dedicate alla memoria, ai riflessi e alle capacità di ragionamento, rivelandosi un divertente passatempo sia per i bambini sia per gli adulti. Bastano pochi minuti al giorno per allenare la mente e potenziare le proprie capacità cognitive.

Manutenzione: Grazie alla realizzazione con materiali di buona qualità, questi cubi si possono pulire facilmente, anche solo con un panno umido, e mantengono inalterate le loro caratteristiche estetiche e qualitative anche a seguito di svariati utilizzi e manipolazioni.

Nuova edizione: Un set decisamente diverso dagli altri e quindi ideale per fare dei regali personalizzati a chi cerca qualcosa fuori dal comune.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Yideng Mini Rompicapo in Metallo e Puzzle in Legno Set IQ Toys

 

Precauzioni: Questo set di mini-giochi non è destinato all’uso da parte di bambini di età inferiore ai 6 anni, che potrebbero infilarsi in bocca alcuni pezzi di piccole dimensioni.

Caratteristiche principali: Sono venti i rompicapo da risolvere e completare, smontando o scomponendo fra loro i vari pezzi per poi riuscire a ricomporli. I livelli di difficoltà sono crescenti: alcuni presentano una complessità media, mentre altri sono più difficili, e in caso di intoppi nella scatola si troveranno le soluzioni di ciascun enigma.

Funzioni: Sia i rompicapo in metallo sia quelli in legno si risolvono in maniera differente: in alcuni casi andranno smontati e in altri scomposti, ma buona parte del gioco consiste nel riuscire a ricomporre le figure nella loro forma originale.

Valore educativo: Ideali come passatempo per distrarsi e mantenere la mente in allenamento, sono indicati per chi ha un deficit di attenzione o non sa gestire bene ansia e stress. Per questa ragione, sono consigliati tanto ai bambini quanto agli adulti.

Manutenzione: Le componenti in metallo vanno riposte in luogo ben riparato dall’umidità per evitare che si arrugginiscano, mentre i puzzle realizzati in legno non richiedono particolari accortezze in merito alla manutenzione e al rimessaggio perché sottoposti a un trattamento protettivo che garantisce maggiore resistenza ai graffi e all’usura quotidiana.

Nuova edizione: Si tratta della versione più recente realizzata dal marchio Yideng, presentandosi come un prodotto affidabile, progettato con cura e pensato per durare nel tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Eurêka Huzzle Cast Chain Puzzle 515111

 

Precauzioni: Anche se i pezzi di questo puzzle sono di grandi dimensioni e, quindi, difficili da ingerire, se ne raccomanda l’uso a partire dai sei anni di età.

Caratteristiche principali: Questo rompicapo si compone di tre anelli metallici e l’obiettivo sarà quello di riuscire a separarli e rimetterli insieme per formare una sorta di mini-catena.

Funzioni: Grazie al design accattivante e ben curato nei dettagli, una volta risolto si può utilizzare come soprammobile per la propria scrivania o da lasciare in bella vista su un ripiano. Inoltre, le dimensioni contenute e i pochi pezzi di cui si compone, permettono di portare il gioco con sé a lavoro o a scuola per rilassarsi durante la pausa pranzo o l’ora di ricreazione.

Valore educativo: I giochi di problem solving come questo, non solo riducono il rischio di declino cerebrale in età avanzata, ma aiutano anche a migliorare la memoria e le capacità cognitive di bambini e adolescenti.

Manutenzione: Tutte le componenti sono realizzate in lega metallica molto spessa e resistente, per cui non è necessaria alcuna accortezza al momento di gestire e utilizzare il gioco.

Nuova edizione: Se avete già provato e risolto i rompicapo più tradizionali e siete, pertanto, a corto di idee, con il nuovo Huzzle Cast Chain Puzzle proposto da Eurêka il divertimento è assicurato, questo è poco ma sicuro!

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI