I migliori puzzle per bambini

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Conclusione

 

 

Qual è il miglior puzzle per bambini?

 

I puzzle sono tra i migliori regali per i bambini, soprattutto quelli più piccoli, perché li allenano a sfruttare le proprie capacità intellettive, mettendo alla prova la coordinazione e la memoria. Non si tratta però di giochi adatti a chi ha meno di 36 mesi, pertanto assicuratevi di rispettare le indicazioni legate all’età espresse dagli stessi produttori.

 

1. Ravensburger Puzzle Paw Patrol 2×24 pezzi

 

Precauzioni: Il puzzle è adatto per la prima infanzia, tuttavia i pezzi inclusi nella confezione potrebbero essere facilmente ingeriti dai bambini, quindi si raccomanda sempre la supervisione da parte di un adulto. Non è un gioco adatto per i bambini di età inferiore ai 36 mesi.

Caratteristiche principali: Che i puzzle Ravensburger siano tra i migliori sul mercato non è una novità, non solo perché si avvalgono di soggetti molto amati dai bambini, ma anche per la capacità di creare puzzle adatti a ogni età. Quello qui preso in esame raffigura tutta la combriccola di simpatici cagnolini del popolare cartone animato Paw Patrol.

Funzionalità: Nella confezione non troverete un solo puzzle ma ben due, ognuno da 24 pezzi. I vostri figli potranno così divertirsi a realizzare due immagini differenti con i propri personaggi preferiti. Compaiono tra questi il cane pompiere Marshall, il simpatico dalmata, e il pastore tedesco Chase, il cane poliziotto.

Valore educativo: I puzzle hanno un elevato valore educativo poiché allenano la memoria e permettono ai bambini di sviluppare capacità cognitive, stimolando la concentrazione e la creatività.

Manutenzione: I puzzle, dopo essere stati completati, possono essere incorniciati o, volendo, smontati e riposti nella confezione, per poter ripetere quante volte si vuole la procedura di assemblaggio, da soli o insieme a tutta la famiglia.

Nuova edizione: Trattandosi di un puzzle basato su un cartone animato molto popolare, è una delle idee regalo preferite poiché tutti i bambini adorano i cani protagonisti di Paw Patrol.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Cooljoy Puzzle magnetico legno double face

 

Precauzioni: Il puzzle Cooljoy non è adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi, contiene pezzi piccoli che potrebbero essere ingeriti e causare soffocamento. Deve essere utilizzato sotto supervisione di un adulto.

Caratteristiche principali: Tra i prodotti che abbiamo preso in considerazione è uno dei più creativi poiché permette di creare puzzle personalizzati, utilizzando gli oltre 100 pezzi all’interno della confezione, tutti raffiguranti animali, fiori, piante e tante altre forme da poter sfruttare.

Funzionalità: I singoli pezzi sono magnetici, possono quindi essere posizionati sulla lavagnetta interna o dovunque vogliate, anche sul frigorifero. All’interno troverete anche dei gessetti, la penna per la tavoletta, la gomma e un manuale con tutte le istruzioni.

Valore educativo: La creatività e la possibilità di creare delle proprie storie non devono essere sottovalutate, il gioco stimola la fantasia dei bambini e li tiene occupati in modo intelligente. Il prodotto è realizzato inoltre in legno di alta qualità, ecologico e atossico.

Manutenzione: Quando i bambini avranno terminato di giocare, possono riporre tutto all’interno della scatola di legno, riponendola tra i propri giocattoli pronta per un nuovo utilizzo.

Nuova edizione: L’edizione attualmente in commercio, quella che trovate cliccando sul link in basso, è la più aggiornata e si rivela uno dei prodotti più venduti online.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Ravensburger Puzzle Principesse Disney 4 in a Box

 

Precauzioni: Il puzzle contiene pezzi di dimensioni piccole, questi rappresentano un rischio per i bambini che potrebbero inavvertitamente ingerirli. Non lasciateli da soli a giocare con il puzzle, che si rivela adatto solo per chi ha già compiuto i tre anni d’età.

Caratteristiche principali: Nella confezione del prodotto Ravensburger è possibile trovare ben quattro puzzle diversi, ognuno raffigurante alcune delle principesse dei film Disney più amate, come Cenerentola, Ariel de La Sirenetta, Biancaneve e Jasmine di Aladdin.

Funzionalità: I puzzle si dividono in base al numero di pezzi, il primo ne ha 12, il secondo 16, il terzo 20 e il terzo 24, per un crescendo sempre più complicato che metterà alla prova le abilità mnemoniche e di comprensione del bambino.

Valore educativo: La presenza di quattro puzzle è un vero e proprio vantaggio, perché permette di stimolare in modo diverso la risposta mnemonica del bambino. Per una maggiore sfida potrete mescolare insieme tutti i pezzi, così dovrà suddividerli tematicamente.

Manutenzione: Come tutti i puzzle, dopo essere stati completati possono essere incorniciati oppure smontati e riposti all’interno della confezione, pronti per essere assemblati di nuovo in un secondo momento.

Nuova edizione: L’ultima edizione del 2022 si può acquistare online cliccando semplicemente sul link che trovate in basso. Ravensburger offre una vasta selezione di puzzle quindi se le principesse Disney non fanno al caso vostro, continuate a leggere le nostre recensioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Liscianigiochi Bing Facciamo Festa Puzzle 24 pezzi

 

Precauzioni: Il produttore consiglia il puzzle per i bambini a partire da tre anni. I pezzi potrebbero infatti essere ingeriti inavvertitamente, quindi durante l’utilizzo è consigliata la supervisione di un adulto.

Caratteristiche principali: Il puzzle di Liscianigiochi è basato sui personaggi creati da Acamar Films, studio di animazione con sede a Camden, nel Regno Unito. In questo caso troviamo i protagonisti di Bing riuniti per una festa di compleanno.

Funzionalità: Il puzzle è composto da 24 pezzi e ha dimensioni pari a 50 x 35 centimetri circa, può essere composto per incorniciarlo o anche semplicemente per allenare le capacità di comprensione di colori e forme del bambino.

Valore educativo: Tutti i puzzle hanno un alto valore educativo, per questo si rivelano ancora oggi una valida alternativa per la formazione sensoriale dei più piccoli.

Manutenzione: Dopo aver completato il puzzle potrete insegnare ai bambini anche il concetto di ordine, chiedendo di smontarlo e riporlo nella confezione per utilizzarlo poi in un secondo momento.

Nuova edizione: I puzzle Liscianigiochi ricadono tra i più economici sul mercato, potrete quindi sceglierli se avete un budget limitato. Cliccando sul link sottostante, inoltre, avrete modo di scegliere tra quattro illustrazioni differenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Schmidt Spiele Puzzle per bambini 200 pezzi

 

Precauzioni: Il puzzle è consigliato per bambini di età superiore agli 8 anni, sono presenti inoltre pezzi di piccole dimensioni e c’è pertanto rischio di soffocamento. Da usare sotto la supervisione di un adulto.

Caratteristiche principali: Schmidt Spiele è una marca tedesca rinomata per l’elevata qualità. Il puzzle in questione raffigura animali di vario tipo, provenienti da diverse zone del mondo, ci sono per esempio panda cinesi, scimmie, bradipi ma anche tucani e suricata.

Funzionalità: Con un totale di 200 pezzi, i vostri figli o comunque i bambini in generale avranno modo di divertirsi e impiegheranno un bel po’ di tempo per portare a termine l’intera immagine, che potrete poi incorniciare o smontare nuovamente per poi ricostruire il puzzle in un altro momento.

Valore educativo: Durante la costruzione del puzzle potrete fare un simpatico gioco, ovvero chiedere il nome dell’animale la cui immagine sta comparendo tramite l’assemblaggio dei pezzi e magari effettuare una ricerca per saperne di più su quella specifica specie.

Manutenzione: Non richiede molto sforzo, infatti dopo aver costruito il puzzle questo può essere smontato e riposto nuovamente nella confezione. Bisogna comunque evitare che sui pezzi cadano liquidi o che questi siano esposti a fonti di calore.

Nuova edizione: Non c’è un’edizione più aggiornata per il puzzle Schmidt Spiele, pertanto la versione che acquisterete, cliccando sul link in basso, è la più nuova.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Ravensburger Puzzle Avengers 100 pezzi XXL

 

Precauzioni: Il puzzle contiene pezzi piccoli, potrebbe causare soffocamento. L’uso è consigliato solo sotto la diretta supervisione di un adulto. Il prodotto è adatto a bambini di età pari a 6 anni o più.

Caratteristiche principali: Gli Avengers dell’universo Marvel sono qui raffigurati nelle pose eroiche che è possibile vedere nei famosi film del MCU, il Marvel Cinematic Universe. Compaiono Capitan America, Hulk, Thor, Iron Man, Hawkeye, Visione e tanti altri.

Funzionalità: Il puzzle è composto da 100 pezzi XXL, di dimensioni leggermente superiori alla media, per una grandezza totale di 49 x 36 centimetri.

Valore educativo: Sebbene possa sembrare un gioco ormai passato di moda, non bisogna mai sottovalutare l’alto valore educativo del puzzle, poiché migliora la concentrazione e la memoria dei bambini, fungendo da ausilio durante la fase di sviluppo.

Manutenzione: Dopo aver completato il puzzle, questo può essere riposto nella confezione, pronto per un nuovo assemblaggio. Tenere alla larga da acqua e fonti di calore.

Nuova edizione: Ottimo regalo di Natale o anche di compleanno per i piccoli appassionati dell’universo Marvel, cliccando sul link in basso potrete scegliere tra l’immagine qui presa in esame, ovvero quella degli Avengers, o anche quella di Spiderman.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Liscianigiochi Disney Puzzle Supermaxi Double Face

 

Precauzioni: Il gioco è adatto per bambini da 36 mesi in su, grazie ai pezzi di grandi dimensioni non c’è pericolo di soffocamento ma è sempre consigliata la supervisione di un adulto, affinché il bambino non li utilizzi in maniera impropria.

Caratteristiche principali: Il puzzle di Liscianigiochi è dedicato a uno dei film Disney più apprezzati dai bambini, ovvero Alla Ricerca di Nemo, realizzato dalla Pixar. L’immagine riporta tutti i personaggi principali del film, ovvero Nemo, Dory e Marlin, il padre del piccolo pesce pagliaccio.

Funzionalità: Uno dei vantaggi del prodotto è che si tratta di un Maxi Puzzle Double Face, ovvero un puzzle da 24 pezzi giganti che da un lato riporta l’immagine a colori e dall’altro invece la stessa ma in bianco e nero, pronta per essere colorata dai bambini.

Valore educativo: Oltre alla coordinazione, concentrazione e capacità di riconoscere forme e colori, i bambini potranno dare anche sfogo alla propria creatività colorando come preferiscono il disegno sulla faccia posteriore.

Manutenzione: Al termine dell’assemblaggio, potrete smontarlo e riporre il puzzle nella confezione. Bisogna prestare attenzione ad acqua e liquidi, poiché potrebbero danneggiare le tessere.

Nuova edizione: Una delle offerte economiche per chi ha un budget limitato. Non si tratterà di una nuova edizione ma cliccando sul link in basso potrete scegliere anche altri soggetti, tutti provenienti dal mondo Disney.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Ravensburger Puzzle Cars 4 Puzzle in a Box

 

Precauzioni: I pezzi sono di dimensioni piccole, quindi non lasciate i bambini da soli mentre assemblano i puzzle poiché corrono il rischio di soffocamento. Da usare sotto la supervisione di un adulto.

Caratteristiche principali: Continuiamo con altri puzzle provenienti dai franchise Disney più amati, ancora un film Pixar, in questo caso il popolarissimo Cars 3. Il puzzle Ravensburger include quattro diverse composizioni, con numero di pezzi crescenti.

Funzionalità: La tipologia di puzzle chiamata “4 in a box” è l’ideale per far giocare insieme due o più bambini, perché i puzzle da assemblare sono quattro: il primo da 12, il secondo da 16, il terzo da 20 e il quarto da 24 pezzi.

Valore educativo: Con ben 72 pezzi tra cui scegliere, facenti parte di puzzle diversi, i bambini dovranno trovare quelli adatti all’immagine che stanno realizzando, migliorando quindi le loro capacità di comprensione e di concentrazione.

Manutenzione: Evitate che i pezzi entrino in contatto con acqua, liquidi di vario tipo o fonti di calore, potrebbero infatti deformarsi e rovinare l’estetica globale del puzzle.

Nuova edizione: Per festeggiare l’anniversario della visione del film Cars insieme ai vostri figli, non c’è niente di meglio del puzzle dedicato al famosissimo lungometraggio Disney Pixar. Per vedere altre opzioni di acquisto potete cliccare sul link in basso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Schmidt Spiele Il nostro Sistema Solare Puzzle 200 pezzi

 

Precauzioni: Il puzzle è adatto per bambini che hanno superato gli 8 anni d’età, i bambini più piccoli corrono rischio di soffocamento e quindi bisogna sorvegliarli costantemente durante le fasi di gioco.

Caratteristiche principali: Per i bambini che amano lo spazio e i pianeti, il puzzle che ripropone il nostro Sistema Solare potrebbe rivelarsi un ottimo modo per imparare giocando, infatti i nomi dei singoli corpi celesti sono riportati sulle immagini.

Funzionalità: I puzzle Schmidt Spiele sono leggermente più complessi, per questo è consigliato solo per bambini che hanno superato gli 8 anni d’età. In questo caso, il prodotto è composto da ben 200 pezzi, e richiederà un bel po’ di tempo per essere completato.

Valore educativo: In questo caso è molto elevato poiché non parliamo solo della necessità di assemblare i pezzi del puzzle, combinando forme e colori, ma grazie al soggetto è possibile imparare qualcosa in più sull’universo e in particolare sul Sistema Solare.

Manutenzione: Trattandosi di pezzi di cartone, bisogna evitare il contatto con fluidi di qualsiasi tipo per evitare che questi si danneggino, rendendo impossibile il completamento del puzzle.

Nuova edizione: Quella che abbiamo preso in considerazione è la più recente, non vi sono modelli aggiornati, quindi potete acquistarla senza troppi pensieri.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. AivaToba Puzzle Oceano Bambini 108 pezzi

 

Precauzioni: I pezzi del gioco sono molto piccoli e possono essere facilmente ingeriti con rischio di soffocamento per i più piccoli. Il puzzle è sconsigliato per i bambini di età inferiore ai 36 mesi, da usare con cautela.

Caratteristiche principali: Uno dei prodotti più originali della nostra classifica, si tratta infatti di un puzzle che, una volta assemblato, riproduce i contorni di una balena con all’interno una rappresentazione del fondale marino.

Funzionalità: Il puzzle è composto da 108 pezzi, assemblati i quali si dà vita a una figura dinamica, che esce dal solito standard del genere. È difficile o quasi impossibile da incorniciare, quindi va poi smontato e riposto nella confezione.

Valore educativo: Come per tutti i puzzle, il valore educativo è importante e anche se le raffigurazioni di pesci e altri animali marini sono stilizzate, si rivelano colorate e piacevoli da assemblare.

Manutenzione: Bisogna evitare di bagnare i pezzi, questi potrebbero infatti deformarsi essendo realizzati in cartone. Dopo l’uso è consigliato riporre il puzzle, smontato, all’interno della confezione.

Nuova edizione: Non vi sono edizioni aggiornate del puzzle, tuttavia cliccando sul link in basso potrete scegliere tra stili diversi, con altre forme e illustrazioni, per selezionare quello più adatto al bambino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI