I migliori giochi di treni

Ultimo aggiornamento: 24.07.21

 

 

Conclusione

 

 

Qual è il miglior gioco di treni?

 

Il trenino è uno dei giochi più gettonati per far felice un bambino il giorno del suo compleanno: dai modelli semplici fino ai più complessi, tutti sono il regalo ideale per chi sogna a occhi aperti. Quale scegliere tra quelli venduti online e quale offerta è la più conveniente? Vediamolo insieme, esaminando alcune proposte del mercato. 

 

1. Lego Duplo Il Treno dei Numeri Set di Costruzioni  

 

Precauzioni: Il treno di Lego è indicato per un’età compresa tra un anno e mezzo e tre. La presenza di elementi che potrebbero essere ingeriti e causare soffocamento, fa raccomandare la sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: Nella confezione, colorata come il suo contenuto, è presente un trenino lungo 37 cm, alto 10 cm e largo 6 cm. Dotato di ruote, ha tre carrozze sulle quali è possibile inserire i mattoni decorati con numeri da 0 a 9. Sono inclusi anche due personaggi e un gattino nero, per un totale di 23 pezzi, venduti a un costo molto interessante.

Funzioni: I bambini possono montare e smontare i pezzi del treno, interagire con i mattoni, muovere il mezzo, che è dotato di ruote, tutto con grande facilità, visto che ogni elemento è pensato per essere gestito proprio dalle mani dei più piccoli. 

Valore educativo: Da usare in età prescolare, aiuta i bambini a venire a contatto con i numeri, iniziando a contare. I vostri figli inoltre potranno costruire, usando e sviluppando la coordinazione motoria, e iniziare a interagire con il gioco di ruolo, vista la presenza dei personaggi. 

Manutenzione: Il gioco è in plastica, per cui può essere tranquillamente lavato e pulito senza rischiare di rovinarlo.

Nuova edizione: Messo in commercio nel 2017, presenta alcune varianti più recenti, come quella del 2019 dedicata alla saga di Toy Story.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Kidkraft 17850 Tavolo e Set Treno Giocattolo in Legno 

 

Precauzioni: Dedicato a bambini a partire dai tre anni di età, questo gioco molto complesso contiene parti di dimensioni ridotte, che fanno raccomandare la sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi 120 pezzi in legno, con in più un tavolo, che permettono al bambino di costruire una città completa di tutto. Non solo personaggi, ospedale, caserma, ma anche una cascata, una gru, un ponte, per assicurare il divertimento dei bambini. Gli angoli arrotondati ne garantiscono la sicurezza, inoltre non mancano le istruzioni di montaggio. Il costo non è basso, ma la completezza di questo set la rende una cifra più che giustificata.

Funzioni: I bambini possono costruire tutto il set, per avventurarsi sul ponte utilizzando il treno, ma non solo, infatti è presente anche una gru, che può sollevare un carico e metterlo sul mezzo e altri elementi con i quali è possibile interagire. Il tavolo dedicato gli permette di avere tutto lo spazio disponibile per giocare.

Valore educativo: I bimbi vengono a contatto con la costruzione di oggetti, mettendo in gioco la coordinazione occhio/mano, il ragionamento e anche la fantasia, visto che il bambino può immaginare storie fantastiche nelle quali avventurarsi. 

Manutenzione: Il set è tutto in legno, pensato per resistere all’uso. Se volete pulirlo, potete farlo a patto di non utilizzare acqua o solo un panno ben strizzato.

Nuova edizione: Questo modello risale al 2011 ed è uno dei più economici. Uno dei più recenti, di poco superiore di prezzo, è l’Adventure Town, del 2018.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Brio Gioco Prima Infanzia 33773

 

Precauzioni: Il gioco può essere usato a partire dai tre anni di età, ma contiene parti di dimensioni ridotte che richiedono la presenza di un adulto quando vengono usate dai più piccoli. 

Caratteristiche principali: Nella scatola sono inclusi alcuni oggetti che permettono al bambino di entrare nel mondo dei treni: le rotaie, il tunnel, alcuni personaggi e lo stesso mezzo, più un libricino con alcune immagini, per far entrare i piccoli in questo mondo. Realizzato con materiali resistenti, ma caratterizzato anche da alcune parti in legno, è un oggetto testato e quindi sicuro per i vostri figli. Anche per questa ragione il prezzo non è basso, ma alla portata di tutti. 

Funzioni: I vagoni all’interno hanno parti apribili, che permettono ai bambini di posizionare i personaggi negli alloggiamenti, rendendoli dei veri e propri passeggeri. Il semaforo è inoltre dotato di una leva che lo fa passare da verde a rosso e viceversa.

Valore educativo: Grazie a questo gioco originale, il bambino potrà rendersi conto di cosa sia la realtà e cosa il mondo immaginato, sviluppando la coordinazione motoria, la creatività e le competenze logico/matematiche. 

Manutenzione: Bisogna prestare attenzione quando e se si sposta il prodotto, per evitare che questo possa rovinarsi, dato che è in metallo, ma anche in plastica e legno. 

Nuova edizione: Realizzato nel 2016, è quello più completo dell’azienda, al quale però si possono associare parti di scenario, treni o elementi simili, creati appositamente per essere compatibili. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Lego City Trains Treno Passeggeri Motore Alimentato a Batteria 

 

Precauzioni: Il gioco è ideato per bambini a partire dai sei e fino ai 12 anni, ma è raccomandata la sorveglianza di un adulto, vista la presenza di elementi di dimensioni ridotte, che potrebbero essere ingeriti e causare soffocamento.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete quattro mini personaggi firmati Lego, ovvero due passeggeri, un macchinista e un capotreno. Il locomotore è motorizzato e dispone di un telecomando Bluetooth, che gli permette di muoversi con dieci differenti velocità. Sul tetto è situato un pantografo, mentre sono presenti una cabina guida e una ristorante, con tavoli, oltre a una passeggeri, dotata anche di sedili. All’esterno è possibile collocare un marciapiede, una mappa dei servizi ferroviari, e la stessa ferrovia, di forma circolare, con 16 rotaie curve e quattro binari in linea retta. Presenti anche accessori, come un segnale che si può costruire, tre tazze, un hot dog, tre muffin, una valigia e una borsa a tracolla. 

Funzioni: Grazie ai 661 pezzi inclusi, è possibile costruire la ferrovia e assemblare le carrozze, nelle quali parti come i tavoli o i sedili sono rimovibili. Grazie al telecomando Bluetooth è poi possibile farlo muovere, regolando una delle dieci velocità disponibili.

Valore educativo: I bambini possono migliorare le conoscenze in ambito di costruzione, oltre a migliorare la coordinazione occhio/mano. Devono ragionare su come assemblare i vari pezzi e su come regolare le varie velocità. 

Manutenzione: Il set è realizzato in plastica robusta, ma è consigliabile non fargli prendere colpi, per evitare di causare danni.

Nuova edizione: Un modello del 2018, tra gli ultimi della serie Lego City, della quale fa parte anche l’Espresso per Hogwarts di Harry Potter. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Kidkraft 17805 Bucket Top Construction Set Trenino con Binario 

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini a partire dai tre anni di età ma, vista la presenza di parti di dimensioni ridotte, è consigliabile sempre vigilare quando i più piccoli ci interagiscono.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono presenti oltre 60 pezzi in legno ben lavorato e resistente all’usura, che permettono di costruire una ferrovia e un paesaggio, inclusa una cava con tanto di bulldozer. Sono presenti molti accessori, come segnali stradali, casette e personaggi, che permettono ai bambini di divertirsi di più. 

Funzioni: Dopo aver costruito il villaggio, i bimbi possono muovere con le mani i personaggi e far sfrecciare il mini trenino sulle rotaie. 

Valore educativo: Questo modello permette anche ai più piccoli di interagire con le mani, visto che è dotato di istruzioni che ne rendono facile il montaggio. I bambini possono così migliorare la coordinazione motoria e iniziare a prendere confidenza con il gioco di ruolo, quando inventano nuove avventure per i personaggi. 

Manutenzione: Il set è costruito in legno, per cui teme il calore e l’umidità. Bisogna perciò metterlo in un luogo asciutto e al riparo dalla luce diretta.

Nuova edizione: Risale al 2012 ed è la versione meno costosa del modello che abbiamo descritto in precedenza, pensato per chi ha più spazio da occupare in casa. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Trenino Thomas Esplosione nella Miniera Playset Pista Treni FJK24 

 

Precauzioni: Il gioco è raccomandato a bambini di età compresa tra i tre e i sette anni, anche se è sempre raccomandata la presenza di un genitore, vista la natura del modello e l’inclusione di parti di dimensioni ridotte. 

Caratteristiche principali: Gli amanti del trenino Thomas saranno contenti di ricevere questa riproduzione, insieme a tutto il necessario per costruire una miniera da far saltare in aria. L’assemblaggio richiede l’aiuto di un adulto, ma il bambino potrà usare facilmente il detonatore, per far marciare il trenino senza problemi. I massi possono essere riposizionati tutte le volte che si vuole, per ricominciare a giocare. Il costo è conveniente, per cui rientra tra i prodotti destinati a chi ha un piccolo budget.

Funzioni: Grazie al mini detonatore, i bimbi potranno spingere la leva e far saltare in aria le rocce, che impediscono il passaggio del trenino Thomas. Sono necessarie delle pile, non incluse nella confezione, per permettere al mezzo di muoversi.

Valore educativo: Il bambino non solo si diverte ma apprende a coordinare i movimenti, visto che deve capire esattamente quando far saltare in aria le rocce per impedire al trenino di scontrarsi con loro. Deve poi capire come mettere nuovamente tutto in ordine, ragionando e stimolando la deduzione logica.

Manutenzione: Il gioco è in plastica e non richiede particolari attenzioni, tranne l’essere conservato in modo da non subire urti o cadute.

Nuova edizione: Messo in vendita nel 2018, questo modello ha molte edizioni recenti, tra le quali la GVL59, caratterizzata da due locomotive, vendute però a un prezzo di molto superiore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Tiny Land Pista Treno in Legno Set Ferrovia Legno 

 

Precauzioni: Il set è pensato per bambini a partire dai tre anni di età, che devono essere sorvegliati dagli adulti, visto che sono incluse parti che potrebbero essere ingerite e causare così soffocamento.

Caratteristiche principali: Nella scatola sono inclusi 39 pezzi realizzati in legno e privi di sostanze nocive, come gli ftalati, il piombo e il BPA. Potrete trovare binari curvi e piatti, un ponte rosso, alcuni elementi per il paesaggio, dei personaggi e tre elementi che possono essere usati singolarmente oppure in unione, andando così a costituire una locomotiva. Facile da montare, ha un costo in linea con le sue caratteristiche.

Funzioni: I bambini potranno far muovere le vetture, assemblarle e farle correre sui binari, attraversando anche il ponte. I personaggi possono essere fatti interagire nell’ambientazione, muovendosi grazie alle mani dei bimbi.

Valore educativo: Oltre a sviluppare l’immaginazione dei piccoli, questo gioco aiuta a far sviluppare la coordinazione motoria e il ragionamento. Utilizzare la pista con gli amici o i genitori, inoltre, permette di stabilire o rafforzare i rapporti.

Manutenzione: Trattandosi di un set in legno, questo modello ha bisogno di essere tenuto al riparo dalla luce diretta, dal calore e da ambienti umidi.

Nuova edizione: Un prodotto abbastanza recente, visto che è stato messo in commercio nel 2019, e che ha la versione estesa da 60 pezzi, a un costo anche questo molto interessante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Yoptote Legno Geometriche Blocchi dei Treni Costruzione Stacking Kit  

 

Precauzioni: Questo gioco è pensato per bambini a partire dai 36 mesi, ma è consigliabile che gli adulti sorveglino, visto che sono presenti parti di dimensioni ridotte. 

Caratteristiche principali: Questo trenino in legno è composto da 30 blocchi, alcuni dei quali a forma di frutta. Dotato di ruote, può muoversi se trainato grazie al filo rosso collocato in testa. Il trenino è lungo 42 cm e ogni pezzo è di circa 4 cm, caratterizzato da un foro centrale, che permette di infilarlo su ogni vagone. Realizzato in legno, ha il marchio CE, per cui è sicuro per i bambini.

Funzioni: Si tratta di un gioco che segue il metodo Montessori, per cui i bimbi possono costruire delle torri sui vagoni, utilizzando proprio i pezzi inclusi. Possono inoltre montare e smontare anche i vagoni, creando quello della lunghezza desiderata, e trascinare la locomotiva grazie alla corda rossa ben solido legata in cima.

Valore educativo: Utile per i bambini in età prescolare, visto che hanno i lati lisci, aiutano i piccoli a migliorare le capacità motorie, la coordinazione occhio/mano e a prendere conoscenza delle forme, incluse quelle dei frutti.

Manutenzione: Il prodotto è in legno, colorato con vernici sicure, per cui non deve essere esposto al sole e alla luce diretta, oltre che essere conservato in un luogo non umido.

Nuova edizione: Un articolo che offre anche la versione xilofono, per associare gli stimoli uditivi a quelli visivi e sensoriali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Chicco Gioco Trenino delle Avventure 

 

Precauzioni: Il set è indicato per bambini a partire da un anno di età e fino ai quattro anni, ma è sempre consigliabile la sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: Nella confezione è incluso un playset che prevede due lingue, l’italiano e l’inglese. Funziona con le batterie, presenti nella scatola, che permettono alla locomotiva di comunicare informazioni sui colori e sui versi degli animali. Oltre al trenino, è presente un vagone che si può rimuovere, oltre a sei animali, due aree dedicate a loro e anche una stazione ferroviaria. In tutto misura 75 x 61,5 x 15 cm e ha un costo ragionevole vista la qualità del prodotto.

Funzioni: Premendo il tasto collocato sulla locomotiva, questa inizierà a spiegare curiosità sugli animali presenti nella confezione, ricordando quali sono i loro nomi, i versi e quali colori li caratterizzano. Quando si muove, inoltre, riproduce suoni e canzoni sull’alfabeto e sui numeri, sia in italiano, sia in inglese. 

Valore educativo: Questo prodotto permette ai bimbi di migliorare la coordinazione motoria e di sviluppare il ragionamento, oltre a insegnare loro molte cose sugli animali, sui numeri e sull’alfabeto, in due lingue. I bambini in età prescolare possono avere così un’infarinatura della lingua inglese. 

Manutenzione: Quando non viene usato per un po’ di tempo, è preferibile che siano rimosse le pile, che altrimenti andranno a ossidare i contatti.

Nuova edizione: Un articolo abbastanza recente, visto che risale al 2019, e tra i più convenienti proposti dall’azienda nel programma di educazione dei piccoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Ultimar Railway Set Locomotiva a Vapore Elettrica 25 parti

 

Precauzioni: Pensato per bambini a partire dai sei anni e per gli adulti, questo treno è composto da elementi piccoli, che potrebbero causare danni, per cui si raccomanda la sorveglianza di un genitore.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi diversi elementi utili alla costruzione dei binari, una locomotiva a vapore, quattro automobili, alcune parti per il paesaggio, come gli alberi, e la stazione. Il costo non è tra i più bassi, ma si tratta di un prodotto che, come vedremo dalle sue funzioni, è molto caratteristico e utile anche a decorare una stanza vintage.

Funzioni: Nella locomotiva è presente dell’olio che è necessario attendere si riscaldi per qualche minuto, se si vuole vedere il vapore uscire dalla ciminiera, proprio come in un vero treno a vapore. Per metterlo in moto sono necessarie delle batterie.

Valore educativo: Questo articolo aiuta a far coordinare i movimenti ai bambini, che devono mettere in azione il treno sui binari. Il meccanismo di produzione del vapore permette di comprendere come funzioni e istruisce i bimbi sulla reazione chimica che porta a questo.

Manutenzione: Il prodotto non appare molto resistente, soprattutto per quanto concerne i binari e le loro corrispondenze, quindi è consigliabile trattarlo con cura e posizionarlo su una superficie fissa. 

Nuova edizione: Un modello del 2015, tra i più caratteristici e gettonati dell’azienda. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI