Giochi per bimbi di 1 anno/12 mesi

Ultimo aggiornamento: 19.09.21

 

 

Conclusione

 

 

Qual è il miglior gioco per bimbi di 1 anno/12 mesi?

 

In previsione delle feste, le idee regalo sono poche, soprattutto quando si tratta di bambini molto piccoli? Date un’occhiata alla nostra guida, che può aiutarvi a individuare un pensiero personalizzato ed economico tra quelli venduti online.

 

 

1. Clementoni Anelli Impilabili del Bosco Allegro Gioco per Bambini

 

Precauzioni: Il gioco è pensato a partire dai sei mesi e fino ai 36 ed è molto sicuro per i piccoli, che possono usarlo anche da soli, senza la sorveglianza di un genitore.

Caratteristiche principali: Il prodotto è caratterizzato da una base basculante con cinque anelli impilabili, di differenti grandezze e colori, realizzati in plastica riciclata e certificata. Firmato da una marca molto conosciuta e che è sinonimo di garanzia, ha un costo interessante e che può farci ritenere questo oggetto come una delle offerte più interessanti sul mercato. 

Funzioni: Il bambino può impilare gli anelli nella superficie, che si muove, oltre a distinguere le forme e le superfici, che sono dotate di dislivelli e stimolano la percezione dei bambini.

Valore educativo: I piccoli usano la manualità per entrare a contatto con questi oggetti che, con la loro superficie diseguale e la presenza di diversi disegni in rilievo, stimolano il tocco. I colori e le forme, invece, portano a riconoscere queste caratteristiche sin dalla tenera età.

Manutenzione: Si tratta di elementi in plastica, che quindi possono essere lavati con acqua e detergente o disinfettati, visto che i bimbi potrebbero metterli in bocca. 

Nuova edizione: Il gioco è del 2017 e sono presenti varianti più recenti come “Il mio primo giardino” del 2019.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Watt Baggot Il mio Primo Carezzalibro Ediz. illustrata (Italiano)

 

Precauzioni: Il libro è indicato per bambini sin dalla tenerà età ma si consiglia la presenza di un adulto per garantire anche una migliore fruizione del prodotto e per evitare che il piccolo lo metta in bocca.

Caratteristiche principali: Il prodotto è un libro tattile, ovvero è realizzato in cartoncino ma, all’interno di ogni pagina, sono presenti figure in materiale differente e in rilievo, che i bambini possono toccare. Caratterizzato in tutto da dieci pagine, rappresentano almeno otto differenti soggetti, come la fragola, la luna, il pinguino e così via, molto colorati e con il loro nome scritto in basso. Il costo è di media entità ma alla portata di tutte le tasche.

Funzioni: Le pagine possono essere sfogliate con facilità anche dai piccoli, visto che sono in cartoncino molto spesso, che possono apprendere i nomi degli elementi disegnati quando sono un po’ più grandi.

Valore educativo: Tramite questo gioco, i bimbi stimolano il tocco, esplorando le pagine con i personaggi in materiali diversi, ma anche la vista, distinguendo i colori e, quando sono un po’ più cresciuti, possono iniziare a leggere i nomi posti sotto ogni figura. 

Manutenzione: Un oggetto in cartone che, anche se spesso, teme l’acqua e l’umidità, quindi attenzione a non esporlo a questi elementi.

Nuova edizione: Messo in commercio nel 2010, ha come edizione recente “Disegno con le dita” del 2015, in lingua italiana, ma ci sono altre novità in lingua inglese. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Clementoni Baby Tavolo Attività Parco degli Animali 12+ Mesi

 

Precauzioni: Il tavolo è consigliato a bambini e bambine a partire dai 12 mesi di età ma il produttore non ha specificato alcuna avvertenza, per cui si deve presupporre si tratti di un articolo sicuro.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete un tavolo interattivo ed elettronico, che funziona tramite tre pile e che ha come ambientazione quella del parco giochi, infatti riproduce animali, giostre e scivoli. Il costo di questo articolo, molto stimolante per i più piccoli, è in linea con le sue caratteristiche, quindi non avrete problemi a sceglierlo come dono di Natale per i vostri figli.

Funzioni: Questo tavolo funziona grazie a delle pile, in quanto è possibile azionare non solo luci ma anche suoni e gli ingranaggi, che girano, mentre i tasti possono essere premuti per far muovere alcuni personaggi presenti. Nella scatola è inclusa anche una palla, che può essere inserita in cima e fatta scivolare lungo un percorso interno, fino a terminare nelle gambe del tavolino. 

Valore educativo: Il primo aspetto da sottolineare è lo stimolo della manualità, visto che sono proprio le mani che il bambino dovrà usare per interagire con tutte le funzioni presenti. Grazie allo scivolo è messa in gioco anche la relazione causa effetto, mentre i tasti da premere e che fanno fuoriuscire alcuni personaggi stimolano la percezione visiva.

Manutenzione: Il prodotto è in plastica, quindi può essere comodamente disinfettato senza che si corra il rischio di rovinarlo, ma è consigliabile eliminare le pile quando il bimbo non lo usa, per non compromettere i contatti.

Nuova edizione: Un articolo del 2019, che è anche il più recente prodotto da Clementoni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Fisher-Price La Poltroncina di Cagnolino Seggiolina Educativa per Imparare 

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini di età superiore ai 12 mesi, dal peso massimo di 25 kg, ma contiene parti di dimensioni ridotte che potrebbero essere aspirati oppure ingeriti, quindi si raccomanda il suo montaggio esclusivamente a opera di un adulto.

Caratteristiche principali: La poltroncina è di un bel colore giallo e ha raffigurata una faccia sorridente, che stabilisce subito un livello di confidenza con il bambino. Riproduce canzoni, frasi e suoni, per cui è necessario utilizzare tre pile, ma il bimbo può semplicemente premere il telecomando o girare le pagine. Viste le sue caratteristiche, ha un prezzo di vendita non basso ma corrispondente all’offerta dell’azienda.

Funzioni: La poltrona rileva quando il bimbo si siede e si alza, attivando canzoni e frasi. Il piccolo può ascoltare diversi contenuti, come i numeri o i colori, usando il telecomando o girando manualmente le pagine. Grazie alla tecnologia Smart Stages, è possibile selezionare il livello di apprendimento tra i tre disponibili: il primo è dedicato ai 12 mesi e include le prime parole e i suoni che sollecitano la sua curiosità, il secondo è pensato per i 18 mesi e consta in domande semplice e indicazioni, il terzo infine, per i 24 mesi, introduce il gioco d’immaginazione e di ruolo.

Valore educativo: I vari livelli selezionabili consentono di scegliere funzioni educative in base all’età del bambino, per cui si passa dalla stimolazione uditiva e l’apprendimento delle prime parole alla messa in moto del ragionamento logico, fino alla sollecitazione dell’immaginazione.

Manutenzione: Funzionando tramite le pile, è opportuno toglierle dall’alloggiamento per non rovinare i contatti. Potrete pulirlo con un panno strizzato e un sapone, visto che è in plastica. 

Nuova edizione: Un modello del 2014, che presenta la variante con pile incluse, messa in commercio nel 2015.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Casalis Wolf Gli Animali Tocca Senti Ascolta (Italiano)  

 

Precauzioni: Il gioco può essere utilizzato sin dalla tenera età, ma è sempre consigliabile la presenza di un adulto a sorvegliare, visto che sono incluse le pile in un alloggiamento facilmente raggiungibile.

Caratteristiche principali: Il libro è composto da sei pagine in cartonato, ognuna delle quali presenta un animale con una parte tattile da premere, per ascoltare il verso corrispondente. Sono presenti il cane, la scimmia, il topo, il gatto, l’orso e il pulcino, che possono parlare grazie a tre batteria a bottone, incluse nella confezione. Il costo è in linea con le caratteristiche di questo prodotto, che è amato soprattutto dai piccoli. 

Funzioni: Si tratta di un libro interattivo, che riproduce i versi di ogni animale, tramite il tocco del bimbo, che così può anche venire a contatto con un materiale differente dalla semplice carta. Sono inoltre associate delle storie ai personaggi, per intrattenere i bimbi anche prima di dormire. 

Valore educativo: Il primo elemento in gioco sono le mani, con le quali i bambini possono sfogliare le pagine e venire a contatto con i materiali che rendono gli animali più morbidi o ruvidi, stimolando la conoscenza tattile. Il bimbo impara a riconoscere i versi degli animali ma mette alla prova anche la sua immaginazione, quando mamma o papà leggono le storie presenti nel libro. 

Manutenzione: Meglio rimuovere le batterie quando il libro non viene utilizzato e non esporlo ad acqua e umidità, per la presenza dei circuiti e perché le pagine sono in cartone.

Nuova edizione: Questa edizione è del 2013, mentre la più recente è del 2019, con gli animali del mondo come protagonisti. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Clementoni Il Mio Primo Libro della Fattoria 17222

 

Precauzioni: Il libro è pensato per bambini dai sei mesi ai tre anni di età, che possono fruire anche da soli di questo articolo, pensato proprio per loro. 

Caratteristiche principali: Questo libro elettronico di Clementoni ha la simpatica forma di una fattoria, con la prima pagina più piccola, che sta a simboleggiare la porta di un recinto. Composto essenzialmente da tre pagine, è molto colorato e caratterizzato da animali e numeri, riproduce suoni grazie alle pile, incluse nella confezione. Il costo economico lo rende un dono perfetto per un bambino piccolo o per vostro figlio.

Funzioni: La lanterna posta in alto si accende quando si avvia il gioco, ed è caratterizzata da un tasto che il bimbo può premere da solo per conoscere gli animali raffigurati, i loro versi, i numeri, e anche delle canzoncine. Costituito da cartone e plastica, permette anche ai più piccoli di girare da soli le pagine. 

Valore educativo: Questo libro stimola in primis lo sviluppo del linguaggio, oltre alla percezione visiva, uditiva e tattile. Viene messa in moto la coordinazione occhio/mano e sollecitata l’immaginazione del bambino, che ragiona quando vede la luce accesa e comprende come avviare da solo le funzioni. 

Manutenzione: Il prodotto è in plastica e in cartone, per cui è bene non metterlo a contatto con fonti di calore. Rimuovete le pile, inoltre, quando vostro figlio non usa per un po’ il libro, in modo da non compromettere gli alloggiamenti.

Nuova edizione: Messo in commercio nel 2018, ha la sua versione più recente “44 Gatti” del 2019

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Mantegazza Vanetti Brucoverde Ediz. a Colori (Italiano) Cartonato Illustrato

 

Precauzioni: Adatto a bambini e bambine sin dalla tenerà età, non richiede alcuna sorveglianza da parte degli adulti.

Caratteristiche principali: Questo libro illustrato è caratterizzato dalle pagine con un foro concentrico, che simulano il passaggio del bruco. All’interno una storia scritta in rima, che vede proprio questo animaletto come protagonista, fino alla sua trasformazione in farfalla. Un must sin dal 1977, con un costo simbolico, visto che si tratta di un oggetto che può essere tramandato da padre in figlio.

Funzioni: Il bambino, aiutato dai genitori, vive tutti i passaggi del bruco che attraversa la frutta e la verdura, girando le pagine del libro. 

Valore educativo: Un modo simpatico per insegnare ai piccoli i nomi di frutta e verdura, degli insetti e il passaggio delle stagioni. Non manca la sollecitazione della fantasia e dell’arguzia dei piccoli, visto che la storia è in rima. 

Manutenzione: Il libro è in cartone doppio, ma è bene non metterlo in stanze troppo umide o non lasciarlo in mano ai bimbi, che potrebbero rovinarlo mettendolo in bocca. 

Nuova edizione: Un articolo nato nel 1977 e che qui viene riproposto nella versione targata 2017.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Du Bouchet Babin Tut Tuut I miei Piccoli Libri Sonori 

 

Precauzioni: Il prodotto è pensato per bimbi e bimbe a partire dai 12 mesi di età ma è consigliabile che i genitori lo utilizzino insieme ai piccoli, visto che è presente un alloggiamento per le pile facilmente accessibile.

Caratteristiche principali: Il libro presenta delle illustrazioni colorate, che raffigurano mezzi di trasporto, come la locomotiva, il tir, la nave, il tram, l’automobile e la bicicletta. Le immagini sono molto semplici, per cui facilmente fruibili dai piccoli, con il nome del mezzo scritto accanto allo stesso. Realizzato in cartonato robusto, è un bell’oggetto da acquistare e da regalare ai propri bimbi.

Funzioni: Su ogni immagine è presente un elemento che il bimbo potrà premere per ascoltare il suono del mezzo rappresentato. Il tasto on/off consente di accendere il libro, in modo da permettere ai rumori di attivarsi quando necessario. Potrete anche cambiare le pile, quando necessario, visto che è presente l’apposito alloggiamento.

Valore educativo: I bambini si avvicinano per la prima volta ai rumori dei mezzi di trasporto e possono, quando sono un po’ più grandi, leggere da soli i loro nomi. Imparano a distinguere le forme, ad associare il suono al mezzo, stimolando anche la fantasia.

Manutenzione: Si consiglia di rimuovere le batterie dal loro alloggiamento, per evitare che i contatti si rovinino, quando il libro non viene usato con tutte le sue funzioni.

Nuova edizione: Un modello del 2013, che ha varie edizioni, tra le quali ci piace ricordare “I cuccioli” del 2016, con sei suoni di animali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Aoluxlm Giochi per Vasca da Bagno per Bambini  

 

Precauzioni: Il gioco è raccomandato per bambini a partire dai 12 mesi di età e non ha alcuna controindicazione, visto che non ha neppure un alloggiamento per le pile.

Caratteristiche principali: Nella scatola sono incluse tre tartarughe molto simpatiche, con un boccaglio colorato e un apposito meccanismo che ne permette il movimento in acqua. Realizzate in ABS, non contengono sostanze nocive come gli ftalati, per cui sono sicure a contatto con i bambini. Il costo è contenuto e quindi si tratta di un acquisto che è possibile affrontare da parte di tutti.

Funzioni: Sulla pancia di ognuna di queste tartarughine è presente un meccanismo che basta ruotare in senso orario per dare il via al movimento. Mettendole in acqua, sembreranno nuotare, divertendo e coinvolgendo il piccolo. 

Valore educativo: Pensate più che altro per divertire e convincere i piccoli a fare il bagnetto senza rimostranze, possono essere attivate dai bimbi stessi, che comprenderanno così come avviarle, mettendo in atto anche la coordinazione occhio/mano.

Manutenzione: Il prodotto non ha bisogno di alcuna cura, anche perché funziona tramite una molla, ma è in plastica, per cui potrebbe rompersi se fatto cadere.

Nuova edizione: Un articolo molto recente, visto che è stato messo in commercio nel 2020, per cui uno degli ultimi ritrovati dell’azienda.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Macik 12 Cubi in Stoffa Morbidi Fattoria Zoo Mare 

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini e bambine a partire dalla tenera età ma deve essere utilizzato in presenza e sotto la sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi 12 cubi morbidi, in 100% cotone ipoallergenico, che rappresentano diversi soggetti, come animali e frutta, tutti molto colorati. Il costo tiene conto della possibilità, da parte dei piccoli, di mordere e giocare con ogni cubo, senza che questo perda la sua forma. Inoltre è possibile lavarli in lavatrice e riutilizzarli con la certezza dell’igiene. 

Funzioni: I bimbi possono interagire con questi cubi anche con la bocca, visto che sono morbidi e non si rovinano. Possono essere impilati o utilizzati per tanti giochi, persino morsi dai bambini che mettono i denti.

Valore educativo: Vengono coinvolti sensi come il tatto, vista anche la morbidezza dei cubi, ma anche il gusto, se i bimbi li mettono in bocca. Gli animali raffigurati possono essere riconosciuti dai piccoli e i colori attraggono i loro occhi, diventando riconoscibili e facilmente individuabili in seguito. 

Manutenzione: I cubi possono essere lavati comodamente in lavatrice, per essere mantenuti sempre puliti.

Nuova edizione: Un giocattolo di recente produzione, quindi uno degli ultimi dell’azienda. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI