Giochi educativi

Ultimo aggiornamento: 02.07.22

 

 

Conclusione

 

 

Qual è il miglior gioco educativo?

 

Se volete fare un regalo di Natale originale o state pensando a un’idea personalizzata per un compleanno, un gioco che sia prima di tutto educativo è ciò che ci vuole. Abbiamo cercato quelli più economici tra i venduti online: date uno sguardo alle loro caratteristiche, per individuare l’offerta più interessante. 

 

1. Clementoni Costruisci e Gioca Il Castello Gioco Educativo Sapientino

 

Precauzioni: Pensato per bambini e bambine di età compresa tra i 4 e i 7 anni, questo gioco richiede la sorveglianza dei genitori in quanto sono presenti parti che potrebbero essere accidentalmente ingerite.

Caratteristiche principali: Il playset di Clementoni permette ai bambini di costruire da soli un castello in miniatura, tutto fatto in cartone, che potranno anche colorare autonomamente. A rendere il gioco più vero ci sono particolari come gli stemmi e gli stendardi, che i bambini potranno applicare dove vogliono. Nella scatola troverete anche alcuni personaggi in cartoncino, dotati di supporto, che daranno maggiore divertimento ai piccoli. Non mancano le istruzioni e c’è da notare che i materiali utilizzati sono riciclati. Il costo molto basso ne fa una delle scelte preferite per il 2021. 

Funzioni: Il ponte levatoio può essere azionato grazie all’ingranaggio incluso, ma ci sono anche elementi in aggiunta come il cucù o la possibilità di colorare e personalizzare alcune carte, permettendo al bambino di disegnare.

Valore educativo: Il gioco è ideato per sviluppare le funzioni cognitive e motorie dei bambini, in quanto manipolano tutte le parti e poi procedono all’assemblaggio. Vengono coinvolte anche la creatività e l’immaginazione, visto che i piccoli inventano tante nuove storie, che possono condividere con i genitori o gli amici. 

Manutenzione: Trattandosi di un gioco di cartone, meglio evitare il contatto con l’acqua o il riporlo in ambienti umidi, che potrebbero rovinarlo irrimediabilmente. 

Nuova edizione: Della stessa linea sono presenti anche il Galeone dei Pirati e il Sapientino Multicolore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lisciani Giochi 75867 Bing Raccolta Giochi Educativi Baby

 

Precauzioni: Pensato per bambini dai 2 anni in su, il gioco include pezzi di piccole dimensioni, per cui si raccomanda sempre la presenza di un adulto a vigilare.

Caratteristiche principali: Se volete fare centro con un gioco di marca, per l’anniversario della nascita di un bambino che vi è caro, la raccolta di Lisciani Giochi è quello che fa per voi. Nella scatola sono infatti inclusi ben dieci giochi di vario tipo, alcuni dei quali hanno come protagonista il simpatico Bing. C’è un puzzle, un gioco per aiutare a memorizzare, formine e cilindri per realizzare delle torri e così via. Il prezzo è complessivamente alla portata di tutti, anche perché con un solo presente avrete soddisfatto diverse esigenze di gioco. 

Funzioni: A seconda del gioco scelto, il bambino potrà dedicarsi alla costruzione, alla memorizzazione, e così via. I set presenti sono: un puzzle composto da nove pezzi, la torre delle forme, un puzzle geometrico, il cerca trova, i colori, i primi numeri, le vocali, il memo, le ombre e la tombola.

Valore educativo: Grazie a tutti questi giochi il bambino potrà imparare a riconoscere le forme, a gestire la coordinazione occhio/mano, a stimolare il ragionamento, quando dovrà mettere in ordine i pezzi di un puzzle e così via. Unirà quindi al divertimento tutto ciò che serve per imparare i primi passi della conoscenza. 

Manutenzione: La maggior parte di questi gioco è caratterizzata dalla carta, per cui è opportuno conservarla lontano da acqua e soprattutto non in ambienti con una particolare quantità di umidità. 

Nuova edizione: In alternativa a questo potrete optare per il 76871, un set novità a partire dai 3 anni, per mettere alla prova diverse competenze come la logica e l’osservazione. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. The World Game Gioco di Carte Geografia Educativo 

 

Precauzioni: Pensato per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni, è un gioco che non richiede particolare attenzione, ma l’accompagnamento iniziale di un adulto, per renderlo più facilmente fruibile. 

Caratteristiche principali:  Questo gioco si compone di un tabellone, sul quale sono indicati tutti i paesi del mondo, e di alcune carte, che permettono di dare via a delle sfide. Su ognuna sono indicate la capitale, la posizione sulla cartina, la bandiera e tutti i dati, come la superficie, la popolazione e i paesi confinanti. Si può giocare a partire da due e massimo in cinque persone, inclusi gli adulti. Il costo è interessante in rapporto alla qualità e alle funzioni del set. 

Funzioni: Grazie ai valori indicati sulle carte, ci sono quattro differenti possibilità di gioco, ovvero la sfida delle capitali, quella delle posizioni sulle mappa, quella dei continenti e delle bandiere. In questo modo potrete trascorrere tempo utile e divertente per i bambini, facendo un bel ripasso. 

Valore educativo: Tramite questo gioco è possibile educare i piccoli alla conoscenza dei paesi del mondo, come nome, posizione e con particolari come la capitale. In questo modo impareranno elementi di geografia senza subire tutto come una lezione, ma divertendosi in compagnia degli amici o dei genitori.

Manutenzione: Un gioco da tavola, composto da elementi in carta e cartone, che quindi deve essere conservato al coperto e in luoghi privi di umidità.

Nuova edizione: Si tratta di un gioco molto recente, infatti viene aggiornato continuamente in base ai vari cambiamenti geopolitici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Geomag Glitter Colour Gioco di Costruzione Magnetico 30 Pezzi

 

Precauzioni: Il set di Geomag è indicato a partire dai 3 anni di età, ma richiede sempre la sorveglianza di un adulto, per la presenza di parti che potrebbero essere ingerite dai più piccoli. 

Caratteristiche principali: Nella scatola di Geomag sono inclusi 30 pezzi, per l’esattezza 13 barrette di colori differenti e brillanti e 16 sfere magnetiche, oltre a una base glitterata. Grazie a queste parti i bambini potranno costruire tutto quello che desiderano, con la garanzia della qualità della fattura svizzera, che segue tutte le norme di sicurezza europee. Il costo è basso e c’è anche la possibilità di scegliere scatola da un numero maggiore di pezzi. 

Funzioni: Tramite il fenomeno del magnetismo, le sfere e le barrette si collegheranno senza difficoltà, permettendo ai bambini di creare tutte le figure geometriche che vogliono, divertendosi a montare e smontare.

Valore educativo: Il gioco rientra nella categoria STEM, ovvero Science, Technology, Engineering and Mathematics, ovvero quello che implica l’approccio interdisciplinare all’apprendimento. Tramite questo set i bambini potranno accedere a vari tipi di conoscenze, come quella del magnetismo, divertendosi allo stesso tempo. 

Manutenzione: Si tratta di magneti e parti metalliche che è preferibile non far entrare a contatto con l’acqua, in quanto potrebbero arrugginirsi. 

Nuova edizione: Questa versione è del 2013; se ne cercate una più recente potrete optare per la versione da 127 pezzi, anche se leggermente più costosa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Lisciani Giochi 51156 Il Grande Gioco dell’Italia

 

Precauzioni: Pensato per bambini e bambine a partire dai 6 anni di età, questo gioco firmato Lisciani contiene parti, come i segnaposto, che possono essere accidentalmente ingerite, per cui potrebbero causare soffocamento. Si raccomanda quindi di sorvegliare quando ci giocano. 

Caratteristiche principali: Questo gioco per conoscere l’Italia si compone di un tabellone con caselle, uno spinner per capire quali mosse fare, quattro pedine, tre mazzi di carte e un puzzle dell’Italia da completare. Ricco di quiz fotografici, è ideale anche per giocare tutti insieme in famiglia. Il costo è molto interessante, specialmente se state pensando di farne un presente per un’occasione speciale.

Funzioni: Grazie alle istruzioni incluse nella confezione, sarà possibile giocare con le carte, che contengono quiz riguardanti la nostra bella Italia: sulla geografia, le regioni e i capoluoghi, la storia e i personaggi famosi, la flora e la fauna. Vince chi completa per primo il puzzle.

Valore educativo: I quiz permettono ai bambini di apprendere molte nozioni sulla nostra nazione, per cui si tratta di un gioco educativo ma con in più il bello della sfida e del divertimento, da condividere con la famiglia e gli amici.

Manutenzione: Il gioco è in cartone, quindi è consigliabile non metterla a contatto con acqua o riporla in una stanza umida o all’aperto. 

Nuova edizione: Questo prodotto risale al 2016, mentre l’edizione più recente del 2020 è la 80571, un geopuzzle composto da 108 pezzi. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Spin Master Essere o Non Essere 6059335

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini e bambine a partire dai 7 anni di età, ma può essere sfruttato anche dagli adulti.

Caratteristiche principali: Il classico gioco secondo il quale bisogna indovinare chi si è, tramite gli indizi che danno gli altri partecipanti: sulla testa, anziché mettere un foglietto, avrete a disposizione sei fascette personalizzate con forme differenti, come il gatto, la corona o l’unicorno. Nella confezione sono inclusi anche la clessidra, con tre carte con domande di esempio, 13 gettoni per indicare il punteggio e 69 carte con le immagini. Il costo è nella media dei giochi da tavolo di questa portata. 

Funzioni: Basterà mettere sulla testa una fascetta con una carta a caso per iniziare il gioco: potrete fare domande a turno a ognuno, per capire chi siete, entro il tempo stabilito dalla clessidra. Vince chi indovina per primo. 

Valore educativo: Il gioco aiuta a ragionare i bambini, che dovranno capire quali domande fare per avvicinarsi di più alla soluzione. Si troveranno davanti a una sfida che dovranno affrontare, mettendosi in competizione con gli altri e facendo grossi sforzi per capire quale personaggio interpretano, con grande divertimento. 

Manutenzione: Le carte devono essere conservate al riparo da acqua e umidità, incluse le fascette che sono nello stesso materiale. 

Nuova edizione: Si tratta dell’ultima versione del gioco, infatti ci sono nuove fascette rispetto alla precedente. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Lisciani Giochi La Scienza nel Buio 83879

 

Precauzioni: Ideato per bambini e bambine di età compresa tra i 7 e i 12 anni, questo gioco richiede attenzione da parte dei genitori, anche se gli ingredienti inclusi sono sicuri.

Caratteristiche principali: Il set de La Scienza nel Buio è caratterizzato da elementi come palline rimbalzanti, visibili anche senza la luce, messaggi segreti, che sono luminescenti e gessetti brillanti. Grazie agli elementi inclusi è possibile realizzare vari esperimenti, anche usando il ricco manuale in dotazione. Il costo è alla portata di tutte le tasche.

Funzioni: Questo set permette di realizzare vari esperimenti grazie al pigmento fosforescente, alla penna che brilla al buio, ai gessetti, ai pigmenti liquidi, ai cristalli, allo stampo per palline, tutto da usare con i guanti inclusi. C’è però da sottolineare che, vista la quantità di materiale incluso, sarà possibile dare vita solo a un esperimento per elemento. 

Valore educativo: Tramite questo gioco si mette in moto l’osservazione, la sperimentazione scientifica e in particolare i fenomeni della luminescenza e della fosforescenza. Il bambino quindi impara nuovi strumenti mentre si diverte a creare, da solo o con l’aiuto dei genitori e degli amici. 

Manutenzione: Bisogna prestare attenzione ai prodotti inclusi, che non devono sfuggire di mano, ma essere conservati in un luogo sicuro e lontano dalla portata dei bambini.

Nuova edizione: Si tratta della versione più recente, del 2020, che supera la precedente del 2018. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Symiu Giochi Bambini 3 4 Anni Giochi Montessori Educativi 

 

Precauzioni: Questo gioco è ideato per andare bene a partire dai 3 anni di età e fino ai 6 anni, ma si raccomanda la supervisione di un adulto quando il bambino o la bambina ci interagisce.

Caratteristiche principali: Gli elementi presenti nella scatola in legno permettono di stimolare il bambino con vari tipi di giochi. Grazie alle carte, per esempio, che riportano delle sequenze di forme e colori, possono spostare le tessere proprio nell’ordine indicato, oppure devono seguire la mappa e spostare i colori in base alle indicazioni, nel tempo limite stabilito dalla clessidra. Il legno utilizzato è sostenibile e i colori usati sono non tossici, oltre alle forme arrotondate, che non rischiano di ferire il bambino. Molto conveniente il prezzo, per un gioco che durerà nel tempo.

Funzioni: Il gioco rende semplice spostare le tessere, grazie alla base in legno, che permette alle manine dei piccoli di muoverle e incastrarle nella giusta maniera. Esiste anche un’altro elemento in legno, che consente di collocare sia la tessera che il bambino dovrà seguire, sia la clessidra per il tempo. 

Valore educativo: Si tratta di un gioco del metodo Montessori, che consente ai piccoli di apprendere la differenza tra le forme e i colori, migliorare la coordinazione occhio/mano, risolvere i problemi con il ragionamento. 

Manutenzione: I prodotti inclusi sono in legno, un materiale che teme l’umidità, per cui si raccomanda di tenerlo in un posto asciutto e lontano dal fuoco. 

Nuova edizione: Questo set è del 2019, ma ce ne sono vari differenti che seguono lo stesso metodo e dello stesso marchio, anche più recenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Teenii STEM Laboratorio di Fisica per Esperimenti con Circuiti 

 

Precauzioni: Il gioco firmato Teenii è ideato per bambini a partire dagli 8 anni di età. Vista la complessità di alcuni meccanismi, si raccomanda però la presenza di un genitore.

Caratteristiche principali: All’interno di questo kit c’è tutto ciò che serve per studiare e conoscere l’elettricità, soprattutto un manuale dotato di 18 capitoli e tanti esperimenti divertenti. I 50 elementi presenti potranno essere usati dai bimbi più piccoli, ma anche da quelli delle superiori che potranno, in questo modo, apprendere meglio i rudimenti della fisica. Sono necessarie tre pile di tipo AA per farlo funzionare e, in sostanza, è un gioco molto utile per educare bambini e ragazzi. 

Funzioni: Ci sono molti esperimenti che potrete costruire: l’indagine della forza di Ampere, la fabbricazione di campane elettriche, il principio del motore elettrico, il potenziometro, l’interazione del campo magnetico, il generatore a manovella, l’esperimento di circuito, fino alla batteria ottenuta con la frutta. 

Valore educativo: I bambini più piccoli possono interessarsi ai principi di fisica, usando il manuale illustrato, che incoraggia soprattutto il pensiero critico. Ci saranno infatti varie domande che si porranno e alle quali cercheranno risposta durante i loro esperimenti.

Manutenzione: Data la presenza di circuiti, è consigliabile non metterli a contatto con posti umidi, né con l’acqua o le fonti di calore, in modo da preservarli il più possibile.

Nuova edizione: Questo set del 2018 è anche il più recente del marchio. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Headu Prima e Dopo Gioco Educativo per Bambini IT25442

 

Precauzioni: Questo gioco educativo è ideato per bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni, che non hanno bisogno di alcuna sorveglianza, ma possono richiedere l’aiuto di un adulto per comprendere il funzionamento.

Caratteristiche principali: Nello scatolo sono presenti una plancia in cartone, sulla quale è possibile formare delle sequenze, tramite le 27 cartine incluse. Ci sono anche nove tessere di verifica, che riproducono la sequenza nel giusto ordine. Il costo è molto basso e dedicato anche ai piccoli risparmiatori.

Funzioni: I bambini dovranno mettere in ordine le tessere fino a formare la sequenza richiesta, posizionandole sulla plancia in dotazione, ma è anche possibile eseguire altri due giochi, seguendo le istruzioni presenti nella scatola.

Valore educativo: Si tratta di un prodotto STEM che permette di acquisire i primi concetti temporali, di socializzare con altri bambini e di iniziare il pensiero logico e il ragionamento. Le carte, in sequenza di tre, infatti, stanno a raffigurare un avvenimento che ha un prima, un durante e un dopo, molto semplici da capire. 

Manutenzione: Il prodotto è interamente in carta, quindi tenetelo lontano da fuoco, acqua ed eventuali ambienti umidi.

Nuova edizione: Uno degli ultimi dell’azienda, che risale infatti al 2020, quindi il più recente per bimbi di questa fascia di età.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI