Il meglio del meglio!
Questo prodotto permette ai bambini di far andare in campeggio Spongebob e Patrick, visto che include non solo i due personaggi ma anche il camper, due sedie e un tavolino. Il mezzo risulta essere molto robusto e anche per questo il prezzo di vendita è economico, dedicato anche alle famiglie che non hanno un grosso budget per un regalo di Natale.
La seconda opzione
Questo set include cinque dei sette personaggi protagonisti della serie Spongebob, che permettono ai bambini di inscenare storie tratte dal cartone. Il materiale è resistente non solo al gioco ma anche ai raggi UV, per cui i colori non tendono a sbiadire. Buono il prezzo, soprattutto se state cercando un’idea originale per l’anniversario della nascita di vostro figlio.
Da considerare
Nella confezione sono inclusi quattro personaggi della serie Spongebob in versione supereroi, con muscoli e anche accessori. Le braccia di alcune figure sono mobili e le dimensioni non superano i 9,5 cm, rendendo così realistico il gioco. Il costo è basso ed è possibile anche scegliere questa versione, per esempio, per creare una torta personalizzata per il bambino.
Qual è il miglior gioco di Spongebob?
Appassionati di Spongebob e del suo mondo colorato? Uno dei set che abbiamo analizzato, tra quelli venduti online, potrebbe la scelta giusta per voi e le vostre tasche. Date un’occhiata alle offerte in basso per individuare il regalo di compleanno più indicato per i bambini.
1. Simba 203084134 Sponge Bob Camper con Accessori
Precauzioni: Questo gioco è sconsigliato a bambini di età inferiore ai 36 mesi e, data la presenza di accessori di dimensioni ridotte, che potrebbero causare soffocamento, si raccomanda ai genitori di vigilare.
Caratteristiche principali: Nella confezione è incluso un camper riccamente decorato, di colore giallo, come Spongebob, con portapacchi, tenda e vano bagagli. I personaggi presenti sono invece Spongebob e Patrick, la stella marina, ma non mancano un tavolino con due sedie, per permettere alle figure di divertirsi in campeggio.
Funzioni: La portiera e il vano portabagagli possono essere aperte, inoltre ci sono finestre trasparenti che consentono di guardare all’interno del camper. Spongebob ha le braccia articolate, quindi possono assumere differenti posizioni.
Valore educativo: Il bambino si diverte a giocare con i suoi beniamini ma, allo stesso tempo, sperimenta il gioco di ruolo da solo o in compagnia, dando sfogo alle proprie emozioni e sviluppando empatia e comunicazione.
Manutenzione: Il prodotto appare molto solido, quindi non è necessario avere accortezze di alcun tipo, visto che può essere tranquillamente lasciato nelle mani dei bambini senza che si rompa.
Nuova edizione: Questo modello risale al 2013, quindi è una vecchia edizione che però ha un costo conveniente vista soprattutto la sua robustezza. Perfetto se state cercando un’offerta per fare felice vostro figlio.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Simba 109494888 Spongebob Set Personaggi
Precauzioni: Il set è ideato per bambini di età superiore ai 36 mesi, visto che include personaggi di dimensioni ridotte che i bimbi potrebbero masticare o mettere in bocca. Anche per questa ragione, si raccomanda la presenza di un genitore.
Caratteristiche principali: Il gioco comprende cinque personaggi della serie Spongebob, cioè Patrick, Squiddi, Mr. Krab, Sheldon e lo stesso Bob. Si tratta di pezzi resistenti ai raggi UV, quindi non scoloriscono se i bambini decidono di giocare al sole e all’aperto. Non sono inclusi però tutti i protagonisti del cartone, in quanto mancano Sally e Gary.
Funzioni: Questi pupazzi non hanno alcuna funzione in particolare, quindi devono essere mossi dai bambini, ma le braccia di Spongebob possono essere messe in diverse posizioni, per aumentare il piacere del gioco.
Valore educativo: Ciò che questo set stimola è sicuramente la personificazione in uno dei protagonisti, quindi si sperimenta il gioco di ruolo, che i bambini possono svolgere insieme ad almeno quattro amici. In questo modo rafforzano il legame con i loro coetanei.
Manutenzione: Non è necessario prestare alcuna cura al set, tranne naturalmente una buona pulizia, per far stare sempre i bambini nell’igiene.
Nuova edizione: Il prodotto è stato messo in commercio nel 2013 e ha un costo accessibile e valido, visto che i personaggi sono robusti e resistono anche ai raggi solari, per cui non scoloriscono.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Simba Spongebob 109490527
Precauzioni: Il set è indicato per bambini di età superiore ai tre anni, ma si raccomanda sempre la presenza di un adulto a vigilare.
Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi Spongebob, Squidward, Patrick e Mr. Krabs in versione supereroi. Ogni personaggio è alto circa 9,5 cm, quindi è indicato non solo per il gioco ma anche per fungere da decorazione, per esempio, per una torta, così da sorprendere il bambino con i suoi beniamini.
Funzioni: Le braccia di alcune figure si muovono, rendendo il gioco ancora più divertente per i bambini che vogliono poter far agire i personaggi, per difendere o attaccare il nemico.
Valore educativo: Il set favorisce il gioco di ruolo ma anche l’immaginazione, visto che i bimbi dovranno creare delle storie oppure ripercorrere quelle del film che vede come protagonisti gli amici di Spongebob. Potranno inoltre interagire con gli amici, facendo squadra e migliorando il legame.
Manutenzione: I pupazzi sono abbastanza fragili, quindi è preferibile non lasciarli nelle mani dei bambini troppo a lungo e comunque riporli con cura, per evitare che si rompano, rendendo vana la spesa.
Nuova edizione: Un prodotto messo in commercio nel 2015, indicato per chi vuole variare e non acquistare sempre i soliti personaggi, visto che il costo non è proibitivo.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Mattel Spongebob Squarepants My First Uno Card Game Y1541
Precauzioni: Il gioco è indicato per bambini e bambine a partire dai tre anni di età, non tanto per una questione di sicurezza ma perché si tratta di un prodotto che richiede delle conoscenze di base.
Caratteristiche principali: Si tratta del gioco Uno nella versione Spongebob, ovvero con le 36 carte che raffigurano tutti i personaggi del cartone animato, ricche di colori e molto divertenti. I giocatori possono essere da due a quattro e sono incluse le istruzioni, per aiutare chi si avvicina per la prima volta a questo passatempo.
Funzioni: Ogni carta è più grande del normale, per cui i bambini possono impugnarle con molta facilità e senza richiedere l’aiuto dei genitori. Questo consente loro di essere indipendenti e di giocare da soli.
Valore educativo: La presenza dei numeri permette ai piccoli di familiarizzare con le cifre, distinguendone la forma e il nome. Inoltre viene dato molto spazio ai colori, che non solo attrarranno i bambini ma accresceranno il loro senso estetico. La memoria e la vista sono stimolate dai personaggi raffigurati, che i bimbi dovranno riconoscere. Il gioco in sé, inoltre, comporta ragionamento e anche intuito.
Manutenzione: Si tratta di carte plastificate che per questo non devono essere piegate o conservate male, così da fare in modo di mantenerle in buone condizioni a lungo e di non dover ripetere l’acquisto.
Nuova edizione: Messe in vendita nel 2016, sono la versione Spongebob del classico gioco Uno, quindi un po’ più costose delle classiche. La novità però può attrarre i più piccoli, che così si divertiranno mentre imparano.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Lego SpongeBob 3816 Mondo dei guanti
Precauzioni: Questo gioco è indicato per bambini e bambine di età compresa tra i cinque e i 12 anni, visto che sono inclusi pezzi molto piccoli che potrebbero essere ingeriti e causare soffocamento. Anche per questa ragione si raccomanda sempre la presenza di un genitore.
Caratteristiche principali: Nella confezione sono presenti 169 pezzi che i bambini dovranno assemblare per costruire il parco giochi preferito da Spongebob e dai suoi amici. Nel mondo dei guanti sono presenti un chiosco dei gelati e una ruota panoramica, quattro personaggi e accessori, come una coppa e la bandiera.
Funzioni: La ruota panoramica può essere fatta muovere e ospitare i personaggi sugli spalti. Le braccia e le gambe dei personaggi si muovono e rendono più realistico e divertente il gioco.
Valore educativo: Grazie all’assemblaggio dei pezzi Lego, il bambino sfrutta il ragionamento e impara a far corrispondere le varie parti dei mattoncini mentre si diverte. Alla costruzione segue il gioco, quindi viene messa in moto la fantasia, meglio se insieme agli amici, così da rafforzare i rapporti interpersonali.
Manutenzione: Meglio conservare tutte le parti insieme per fare in modo che non si perdano e che quindi sia poi meno divertente giocare.
Nuova edizione: Si tratta di un prodotto del 2011, importato dalla Germania, quindi abbastanza difficile da reperire. Ciò giustifica il suo costo elevato, insieme al fatto che sia frutto di una famosa marca.
Clicca qui per vedere il prezzo
6. Simba 109498844 Sponge Bob Playset Krusty Krab
Precauzioni: Il gioco è indicato per bambini a partire dai tre anni, ma si consiglia sempre la presenza di un adulto, visto che ci sono elementi di piccole dimensioni che potrebbero essere accidentalmente ingeriti.
Caratteristiche principali: Nella scatola è presente tutto il necessario per ricostruire il Krusty Krab, con tanto di cucina e accessori, per un totale di 25 pezzi. I personaggi inclusi sono Spongebob, Squiddi, Patrick, Mr. Krabs e Plankton in plastica ben realizzata, mentre Sandy e la Signora Puff sono in cartoncino con tanto di base in modo che stiano in piedi. Il set si chiude e diventa una valigetta, mentre da aperto misura circa 60 cm.
Funzioni: Nella confezione sono incluse le pile necessarie ad attivare tutti i suoni e le luci del bar, infatti le piastre si illuminano e si sente lo sfrigolio tipico della preparazione dei panini. Il bambino in questo modo si diverte di più.
Valore educativo: Il bimbo sviluppa la manualità, il senso del colore, del suono e della vista, data la presenza di vari effetti nel bar. Può giocare con gli amici, impersonando il ruolo di uno dei personaggi e coinvolgendo i suoi coetanei, per stringere nuove conoscenze o rinsaldare le vecchie.
Manutenzione: Se il set non viene usato a lungo, meglio rimuovere le pile che possono ossidare i contatti e rendere suoni e luci inservibili.
Nuova edizione: Non è stato messo in vendita nel 2024, bensì nel 2012, ma è uno dei preferiti dagli acquirenti che amano Spongebob nonostante il suo costo non proprio contenuto.
Clicca qui per vedere il prezzo
7. Simba 109499928 Galeone Sponge Bob
Precauzioni: Il gioco è indicato per bambini a partire dai tre anni in su e si raccomanda la presenza di un adulto, visto che sono inclusi pezzi anche piccoli da assemblare.
Caratteristiche principali: Nella confezione è presente il necessario per costruire il galeone dei pirati, che alla fine misurerà 70 x 40 x 42 cm. Completo di tutto, è arricchito con colori e accessori come la bandiera, e non mancano i due personaggi di Spongebob e Patrick. Attenzione però a non metterlo in acqua, in quanto le vele sono di carta e potrebbero rompersi.
Funzioni: Il bimbo può far finta di ammainare le vele o di calare l’ancora, vista la presenza del filo, ma in realtà il prodotto non ha alcuna funzione speciale o tecnologica. Invece i personaggi possono essere riempiti d’acqua e soffiarla via, quindi possono essere usati anche quando il bambino fa il bagno.
Valore educativo: La struttura è semplice da costruire, per cui i bimbi potranno fare da soli, utilizzando solo l’intuito e il loro ragionamento. Possono poi giocare e quindi impersonare uno dei protagonisti presenti, inventando nuove avventure e facendo lavorare la fantasia e l’immaginazione.
Manutenzione: La fragilità della costruzione suggerisce di non lasciarla in mano ai bambini troppo vivaci, in quanto potrebbe rompersi con facilità. Meglio quindi esporla o sorvegliare quando i piccoli sono alle prese con le avventure di Spongebob.
Nuova edizione: Un articolo del 2013, che ha riscosso successo sull’onda del cartone e che si pone tra i più venduti per il costo non troppo proibitivo.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. Lego SpongeBob 3818 Festa subacquea a Bikini Bottom
Precauzioni: Il gioco è pensato per una fascia d’età compresa tra i sei e i 12 anni, ma la presenza di elementi di piccole dimensioni porta a consigliare la sorveglianza di un genitore.
Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi molti pezzi che riproducono lo scenario di Bikini Bottom. Ci sono infatti una console da DJ con altoparlanti, un carosello, un’altalena e un bar con ghiacciaia. I personaggi sono Spongebob, con relativa casa, Squiddi, con la sua casa, Patrick e la signora Puff.
Funzioni: Ci sono particolari molto realistici, come l’altalena che dondola davvero e il carosello che gira, quindi i personaggi possono essere fatti salire e muoversi con loro. Il retro delle case è aperto e si può accedere al loro interno, per giocare in maniera più completa.
Valore educativo: Come tutti i giochi promossi da Lego, anche questo stimola le capacità manuali e la logica, quindi il ragionamento dei più piccoli, che devono assemblare i pezzi e possono coinvolgere anche i loro coetanei, per condividere un momento di divertimento.
Manutenzione: Oltre a non far cadere i pezzi, che sono in plastica resistente ma non sempre passano indenni dalle mani dei più piccoli, non ci sono altre raccomandazioni in merito a questo set.
Nuova edizione: Anche questo playset non è recente ma risale al 2012. Nonostante ciò ha un costo abbastanza elevato, che bisogna essere disposti ad affrontare.
Clicca qui per vedere il prezzo
9. Liscianigiochi 43026 Spongebob il Grande Gioco
Precauzioni: L’azienda ne consiglia l’uso a partire dai sei anni di età, visto che ci sono alcune regole da seguire. Tuttavia, quando sono i piccoli a giocare, è meglio che sia presente un adulto, dato che alcuni oggetti sono di dimensioni ridotte e potrebbero essere ingeriti.
Caratteristiche principali: Nella confezione c’è tutto il necessario per far divertire i bambini con un gioco da tavolo simile a quello dell’oca. Innanzitutto è presente un tabellone molto colorato, poi degli ostacoli e degli sfondi marini tridimensionali, infine carte e personaggi su segnaposto trasparente. Ogni giocatore pesca una carta e, se non è fortunato, deve anche sopportare scherzi o penitenze.
Funzioni: Grazie alle regole, incluse nella confezione, non è difficile capire il meccanismo di gioco, per cui muovere le pedine in base alle carte pescate sarà molto semplice. Si tratta di un passatempo che non ha bisogno di pile o di accortezze tecnologiche.
Valore educativo: Il bambino stimola il ragionamento e usa l’intuito per cercare di vincere. Il senso di competizione può far venire fuori il vero carattere del bimbo e quindi farvi avere un riscontro sulla sua effettiva serenità. Il divertimento viene poi condiviso con parenti, genitori e coetanei, rendendo più solidi i legami.
Manutenzione: Si tratta di un gioco fatto di pezzi in cartone, per cui è bene tenerlo lontano da umidità e acqua.
Nuova edizione: Edito nel 2013, è una variante del gioco dell’oca fatta apposta per gli amanti del cartone Spongebob e dal costo non del tutto proibitivo.
Clicca qui per vedere il prezzo
10. Mega Bloks SpongeBob SquarePants Patty Waggon Racer Playset
Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini a partire dai cinque anni di età, ma sono inclusi pezzi di dimensioni ridotte, che quindi richiedono la sorveglianza da parte di un adulto.
Caratteristiche principali: Nella confezione è incluso il necessario per far costruire al bambino la Patty Wagon Racer, l’auto a forma di hamburger guidata da Patrick, presente all’interno della scatola. Facile da assemblare, è molto colorata e dispone anche di coni arancioni, per far scorrazzare il mezzo sprezzanti del pericolo.
Funzioni: Il personaggio di Patrick ha braccia mobili, che possono quindi essere messe sul volante, mentre il cappello può essere girato anche al contrario. Le ruote in plastica permettono inoltre di far muovere davvero il Patty Wagon Racer, per aumentare il divertimento dei bambini.
Valore educativo: La ricchezza dei colori permette ai piccoli di sviluppare il senso estetico, mentre il dover assemblare da soli il mezzo, anche se di facile realizzazione, li porta a ragionare e a comprendere il meccanismo di funzionamento. Non manca inoltre il poter dare libero sfogo alla fantasia, inventando tante storie con protagonista Patrick.
Manutenzione: Il gioco non richiede alcuna attenzione, visto che si compone di plastica dura, per cui è resistente e può essere usato anche dai piccoli senza che si rompa.
Nuova edizione: Un modello del 2015, tra quelli che possono integrare altri set già in possesso degli amanti di Spongebob e del suo mondo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI