Giochi di Sailor Moon

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

 

Conclusione

 

 

Qual è il miglior gioco di Sailor Moon?

 

Sailor Moon è la beniamina di grandi e piccini sin dal suo esordio sul piccolo schermo: collezionisti e bambini si sono appassionati alle sue storie e certamente desiderano, come regalo di Natale o per il compleanno, uno dei giochi relativi al cartone. Quale scegliere?

Date un’occhiata alle offerte che abbiamo trovato online. 

 

 

1. Funko Moon Sailor Moon & Luna Figurina 6350

 

Precauzioni: Il gioco è ideato per bambini e bambine a partire dai 14 anni di età. Inoltre si raccomanda la presenza di un adulto perché ci sono parti piccole, che potrebbero essere accidentalmente ingerite e causare soffocamento.

Caratteristiche principali: I Funko Pop sono riproduzioni di personaggi di serie TV o di fumetti e cartoni, che stanno spopolando negli ultimi tempi. Qui abbiamo la riproduzione di Sailor Moon con la gattina Luna, grande 10 cm e realizzata in vinile, quindi molto resistente. Come tutti i personaggi della serie, la faccia è molto grande rispetto al corpo, ma non sono tralasciati i dettagli che caratterizzano la paladina della giustizia. Arriva nella box originale, quindi è ideale come pensiero per un anniversario di nascita.

Funzioni: Il personaggio non ha altro scopo se non quello di alimentare una collezione di figurine che rappresentano i beniamini di grandi e piccoli. Niente pile o altro, solo elementi di rilievo, come la corona o i capelli: potrete tuttavia giocare con le mani, facendo muovere Sailor Moon e Luna.

Valore educativo: La cura dei dettagli permette ai piccoli di entrare a contatto con caratteristiche come le ciocche dei capelli o la corona, accrescendo il senso critico e la conoscenza di colori e forme. Non manca anche il divertimento, perché potranno far affrontare a Sailor Moon e Luna tante avventure, anche in compagnia degli amici.

Manutenzione: Si tratta di un oggetto in vinile, che può essere lavato con detergenti non aggressivi, per non rovinare la decorazione. 

Nuova edizione: Messo in commercio nel 2016, è il numero 89 della serie, quindi uno dei meno recenti. Altri personaggi infatti, attualmente in vendita, appartengono ai numeri 580 e in su. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Funko Pop Vinile Anime Sailor Chibi Moon w/Luna 13753

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bimbi e bimbe a partire dai tre anni di età. Si raccomanda però la presenza di un adulto, visto che contiene parti di dimensioni ridotte, che potrebbero essere ingerite e causare soffocamento.

Caratteristiche principali: Altro personaggio del cartone Sailor Moon, Chibi Moon è anche qui raffigurata nella versione Funko POP!, ovvero con testa di dimensioni maggiori e corpo più piccolo. I capelli rosa risaltano ancora di più per la corona e gli occhioni neri, mentre l’assenza di una bocca è una caratteristica di tutti i personaggi della serie. Arriva nella sua scatola originale ed è realizzata in vinile, oltre a essere venduta a un costo economico e accessibile a tutti.

Funzioni: Non ha particolari proprietà, quindi non ha bisogno di pile in quanto è solo una statuina alta circa 9 cm. Può essere tanto usata per giocare quanto entrare a far parte di una collezione di Funko o di personaggi del cartone animato.

Valore educativo: La cura dei particolari porta i più piccoli a sviluppare sensi come la vista e a imparare a distinguere i vari colori. Può essere usata come gioco, per aiutare i bambini a inventare storie e a viaggiare con la fantasia oppure a stringere nuove amicizie con i coetanei.

Manutenzione: Si tratta di un prodotto in vinile, che può quindi essere lavato con acqua ma non con detergenti aggressivi, che ne abraderebbero la superficie.

Nuova edizione: Il personaggio è il numero 295 ma è stato messo in commercio nel 2017; per modelli più recenti bisogna optare per quelli dal 500 in su.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Sailor Moon Cetro Lunar 26 cm Bandai bdism856104

 

Precauzioni: Adatto a bambini dai quattro anni in su, deve essere usato solo in presenza di un adulto, in quanto contiene parti di dimensioni ridotte, che potrebbero essere ingerite e causare soffocamento.

Caratteristiche principali: Lo scettro lunare di Sailor Moon arriva nella sua confezione originale, ad accontentare tutte le bimbe che vogliono fare magie come la loro beniamina. Include anche il cristallo d’argento, nel quale può essere riposto il cristallo da collocare sullo scettro. Anche la base è robusta e fatta in modo da reggerlo quando non è in uso (e lo si vuole, per esempio, esporre). Ben realizzato, richiama in tutto e per tutto quello della serie animata: anche per questo costa abbastanza.

Funzioni: Funziona con tre batterie a bottone, non incluse nella confezione, che permettono alle tre luci, presenti sul manico, di assumere colori diversi in base alle magie che si vogliono fare, e al cristallo centrale di illuminarsi. Tutto questo, premendo il bottone posto sul retro.

Valore educativo: Lo scopo principale di questo scettro è quello di permettere alle bambine di sognare. Potranno infatti immaginare di avere gli stessi poteri di Sailor Moon e quindi realizzare magie con l’aiuto di questo strumento. Grazie alle sue funzioni, inoltre, potranno mettere in moto i neuroni e capire come attivare le diverse luci, per compiere prodezze di ogni tipo.

Manutenzione: Se il prodotto non viene utilizzato per un po’ di tempo, è consigliabile rimuovere le pile, che potrebbero altrimenti ossidare i contatti.

Nuova edizione: Questa bacchetta da 26 cm è considerata da molti la versione più leggera di quella messa in commercio precedentemente da Giochi Preziosi. Il prezzo però la rende un po’ troppo cara, essendo del 2017.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Funko Pop Vinile Anime Moon Figura Sailor Pluto 13757 

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini e bambine a partire dai tre anni di età, ma si raccomanda sempre la presenza di un adulto, in quanto ci sono parti di dimensioni molto ridotte, che potrebbero causare incidenti.

Caratteristiche principali: Sempre appartenente alla famiglia dei Funko POP!, Sailor Pluto è ben caratterizzata, con i capelli verdi, la corona e lo scettro nella mano sinistra. La testa è sempre più grande del resto del corpo e manca la bocca, in perfetto stile Funko. Realizzata in vinile, arriva nella sua scatola originale e ha un costo in linea con gli altri della serie.

Funzioni: Non si serve di pile o batterie, per cui può solo essere azionato a mano oppure lasciato in una teca, a far parte di una collezione di tutti i personaggi del cartone.

Valore educativo: Pensati per alimentare la fantasia, questi personaggi permettono ai più piccoli di inventare tante storie con Sailor Moon e le sue amiche come protagoniste. Possono inoltre imparare a prendersi cura degli oggetti, se vogliono invece renderli parte di una collezione.

Manutenzione: Il prodotto è in vinile, per cui può essere lavato con acqua e detergenti non abrasivi. Inoltre è preferibile non lasciarlo esposto al sole, se non si vuole rovinare i colori.

Nuova edizione: Prodotto nel 217, è il numero 296 della serie di Funko POP!. Per i più recenti, ci si deve orientare dal 500 in poi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Winning Moves Monopoly Sailor Moon Edizione Italiana

 

Precauzioni: Il gioco è raccomandato a bambini e bambine dagli otto anni in su, ma sono presenti oggetti di dimensioni ridotte, per cui è preferibile che ci sia sempre un adulto quando lo usano.

Caratteristiche principali: Se il Monopoli è uno dei giochi preferiti dai vostri figli, perché non optare per questa versione in stile Sailor Moon? Le regole sono quelle classiche, per cui si userà il dado, ma i segnaposto, sei di colore dorato, riproducono oggetti del cartone animato. Il tabellone è molto colorato e riporta immagini dei personaggi della serie: si può giocare da due a un massimo di sei, per cui è perfetto per coinvolgere anche gli amici delle bambine.

Funzioni: Come il classico Monopoli, anche questo ha a disposizione carte e dado, oltre ai segnaposto. Basterà seguire le classiche regole per far divertire grandi e piccini.

Valore educativo: Grazie al dado, i bimbi impareranno il calcolo, inoltre leggeranno le indicazioni presenti sul cartellone e quindi alleneranno la conoscenza della lingua. Tutto questo mentre si divertono in compagnia degli amici: stimoleranno quindi anche la competitività e impareranno a contenere le emozioni.

Manutenzione: Il tabellone è di carta, per cui non deve essere conservato in luoghi umidi, che lo rovinerebbero.

Nuova edizione: Edito nel 2015, è l’unico interamente in lingua italiana e venduto a un prezzo in linea con le sue caratteristiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Bandai Tamashii Nations 16606 Sailor Moon Crystal Zero Statuetta 

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per essere usato a partire dai 14 anni, visto che è prettamente ideato per essere collezionato. Si consiglia di non farlo usare al di sotto di questa età.

Caratteristiche principali: Bandai crea sempre oggetti di pregio e ricchi di dettagli. Anche questo, che riproduce Sailor Moon, è curato nei minimi particolari: le due code sono molto lunghe, proprio come nel cartone animato, il vestito è uguale a quello della serie e anche la base ha un fiocco che richiama quello che il personaggio ha sull’abito. Arriva nella confezione originale, quindi è perfetta anche per chi non vuole toglierla dalla scatola, facendo aumentare negli anni il suo valore.

Funzioni: Le mani sono intercambiabili, come anche le espressioni facciali, per cui potrà essere modificata a piacimento.

Valore educativo: Se avete intenzione di regalarla a chi non desidera usarla, potrete insegnare l’arte del collezionismo e quindi anche della cura degli oggetti. Se, invece, preferite che venga utilizzata, i più piccoli potranno notare la scelta di inserire diverse tonalità nei capelli, che hanno riflessi perlati, accrescendo così la loro conoscenza dei colori.

Manutenzione: Anche se è in plastica è resistente, infatti c’è chi l’ha fatta cadere più volte senza rovinarla. Tuttavia vi consigliamo di tenerla al riparo, soprattutto se volete che non perda il suo valore a causa di qualche botta.

Nuova edizione: Questo personaggio è stato messo sul mercato nel 2015, come anche le altre varianti della stessa serie, che però non hanno un podio sul quale essere posizionate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Funko Mystery Mini Sailor Moon One Random Figure 

 

Precauzioni: Pensato per bambine dai tre anni in su, questo gioco include personaggi di dimensioni molto ridotte, per cui si raccomanda sempre la presenza di un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Se amate il mondo di Sailor Moon ma anche le sorprese, questa soluzione di Funko è quella giusta per voi. Acquistando un pezzo, infatti, avrete la sorpresa di riceverne uno a caso, tra i 12 disponibili: Sailor Moon oppure Luna e così via. I personaggi sono tutti alti circa 5 cm e sono in vinile, in perfetto stile Funko. Il costo non è esiguo, per cui potrebbe non essere la spesa più adatta se volete prettamente risparmiare.

Funzioni: A eccezione dell’effetto sorpresa, i personaggi non hanno alcuna caratteristica particolare, quindi possono essere usati per giocare oppure essere collezionati, con il rischio, però, di ricevere qualche doppione. 

Valore educativo: Questi personaggi possono essere usati dai più piccoli per divertirsi a giocare, facendo combattere i loro beniamini contro il male. Tuttavia è possibile utilizzare questo mezzo anche per aiutarli ad aggregarsi ad altri bimbi, stringendo nuove amicizie e vincendo timidezza e paure.

Manutenzione: Sono personaggi in vinile, che possono essere lavati con acqua e sapone ma è preferibile non esporli alla luce diretta, pena il rovinare i colori.

Nuova edizione: Questo prodotto è stato messo in commercio nel 2018, ma ne esiste la versione del 2019, a un prezzo leggermente più alto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Banpresto Sailor Moon Statue Idea Regalo Personaggio 31646U

 

Precauzioni: Questa statuina è stata ideata per essere il gioco di bimbe e bimbi a partire dai tre anni di età. Tuttavia, viste le dimensioni e le parti affusolare, si consiglia di lasciarla in mano ai piccoli solo in presenza di un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Gli amanti della paladina della luna possono apprezzarne la riproduzione, alta 16 cm e curata nei dettagli. Sailor Moon indossa il costume che la caratterizza, con gonnellina arancione, scarpe e particolari nello stesso colore. Particolare rilevanza viene data ai capelli, sciolti e fluenti in mille ciocche e la base riccamente decorata consente di inserirla nella propria collezione, senza dover trovare un valido appoggio.

Funzioni: Il prodotto non ha caratteristiche come la riproduzione di suoni o rumori, quindi è pensato solo per essere messo all’interno di una raccolta dedicata ai personaggi del cartone o, più in generale, a ciò che avete intenzione di mettere in una bacheca. La base, infatti, non lo rende ideale per far giocare i più piccoli.

Valore educativo: Questo articolo può essere utile ad avvicinare i più piccoli al senso dell’ordine e del prendersi cura delle cose, non solo delle persone, visto che dovranno far attenzione a non farlo cadere. L’attenzione al dettaglio e ai particolari, inoltre, permette ai bimbi di imparare a distinguere forme e colori, cercando le somiglianze e le discrepanze con il personaggio del cartone animato.

Manutenzione: Trattandosi di un oggetto in plastica, è preferibile non farlo cadere, per evitare che prenda urti e che quindi si rovini o si rompa.

Nuova edizione: Questa risale al 2015 ma ce ne sono altre più recenti della stessa marca, vendute sempre a un costo accessibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Banpresto Sailor Moon Statue Idea Regalo Personaggio 31636U

 

Precauzioni: La statuina è pensata per bambini e bambine a partire dai tre anni di età, ma, date le sue dimensioni, è sempre consigliabile che ci sia un adulto a sorvegliare, in modo da evitare spiacevoli incidenti.

Caratteristiche principali: Il personaggio riprodotto è Sailor Jupiter, con la sua caratteristica gonna verde in tinta con scarpe, polsiere, fermacapelli e fiocco. Anche qui viene dato particolare risalto ai capelli, raccolti in una coda, fluenti e con ciocche ben definite, che simulano il movimento del personaggio. La base è fissa e permette di tenere in piedi questa figura, alta 16 cm. Il prezzo è un po’ più alto rispetto a quello di modelli simili, dello stesso cartone.

Funzioni: La presenza di una base decorata, sulla quale poggia la statuina, fa di questo prodotto un elemento ideale per completare la propria collezione di personaggi di Sailor Moon. In caso contrario, giocare sarebbe abbastanza difficile, dato che non può staccarsi dal podio.

Valore educativo: Le bambine possono divertirsi a mettere insieme tutte le protagoniste del cartone, creando una collezione personale. Possono quindi imparare a tenere tutto in ordine da sole e anche coinvolgere le amiche, per rinforzare i legami con interessi comuni.

Manutenzione: Si tratta di un personaggio in plastica, che può quindi essere lavato con acqua e un detergente non aggressivo, ma che è meglio non esporre a lungo alla luce diretta, per non farlo scolorire.

Nuova edizione: Questo personaggio risale al 2015, ma potrete trovarne altri anche più recenti, anche se non del 2024, sempre ben curati nei dettagli e anche a un costo leggermente inferiore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. YouTang Sailor Moon Carillon a Manovella in Legno Intagliato

 

Precauzioni: Non ci sono indicazioni in merito da parte dell’azienda ma, vista la presenza di meccanismi interni, è consigliabile non farlo usare ai più piccoli e, nel caso, essere sempre presenti.

Caratteristiche principali: Se le vostre bimbe amano le canzoni del cartone Sailor Moon, quale miglior pensiero di un carillon che ne riproduca una? Questo è in legno e riporta, con caratteri dorati, le immagini della protagonista. Una volta aperto, compare il logo “Sailor Moon” al suo interno, al di sopra del meccanismo che, muovendo la manovella, riproduce una parte del tema del cartone. Misura 6,4 x 5,2 x 4,2 cm, quindi è anche piccolo e poco ingombrante.

Funzioni: Girando la manovella posta a lato, il carillon si mette a suonare e riproduce la sigla del cartone. Può essere usato per dare la buonanotte alle piccole oppure per distrarle quando sono nervose.

Valore educativo: Le bimbe imparano a distinguere la sigla del loro cartone preferito e mettono in funzione l’intuito per capire come azionare il carillon. Viste le dimensioni contenute, devono anche saper custodire il loro piccolo tesoro, quindi diventeranno più disciplinate e attente.

Manutenzione: Si tratta di un oggetto in legno e che contiene un meccanismo molto fragile, per cui è necessario evitare di farlo cadere in quanto si romperebbe molto facilmente.

Nuova edizione: Da poco in commercio, ovvero dalla fine del 2019, è l’ultimo dell’azienda, ma potrete trovarne altri meno recenti, che riproducono altre canzoni e che sono disponibili anche in colori diversi dal legno scuro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI