Giochi di Pokemon

Ultimo aggiornamento: 19.09.21

 

Conclusione

 

Qual è il miglior gioco di Pokemon?

 

Quello di Pokemon è un mondo che ha invaso le vite dei piccoli ma anche dei grandi, sia con i cartoni animati, sia con le carte. Ma quali sono i giochi più interessanti proposti online, che non possono mancare alla collezione dei vostri figli? Diamo insieme un’occhiata a quelli con le caratteristiche che possono piacere a chi cerca prodotti originali ma anche economici.

 

 

1. Pokémon Scatola Gioco Lycanroc-GX 290-80281

 

Precauzioni: L’azienda raccomanda l’uso a bambini a partire dai sei anni di età in su e anche la presenza di un adulto a sorvegliare, soprattutto in presenza dei più piccoli.

Caratteristiche principali: All’interno della scatola sono inclusi quattro pacchetti, ognuno da dieci carte, una una carta Lycanroc GX e una jumbo, bella anche da esporre. Il rapporto qualità/prezzo è quindi molto appetibile ed è possibile anche trovare altre carte molto rare, da aggiungere alla propria collezione. Attenzione però perché il gioco è in lingua inglese.

Funzioni: I bambini potranno giocare grazie alle nuove carte inserite nei pacchetti e divertirsi da soli o con gli amici. Su ogni carta sono presenti i punti che permettono di creare sfide con gli avversari, per trascorrere momenti di svago.

Valore educativo: I vostri figli sperimenteranno il gioco di ruolo e impareranno a creare strategie per vincere, mettendo alla prova la propria capacità di ragionare. La possibilità di sfidare i coetanei inoltre assicura di costruire nuovi rapporti oppure di cementare quelli vecchi.

Manutenzione: Le carte sono plastificate, quindi resistono bene agli schizzi, ma è sempre opportuno non piegarle per non rovinarle.

Nuova edizione: Un prodotto del 2016, che però costituisce sempre un regalo di compleanno azzeccato per chi sta cercando di completare la propria collezione di Pokemon con carte rare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Winning Moves Gioco da Tavolo Monopoly

 

Precauzioni: Il produttore ne consiglia l’uso a partire dagli otto anni di età e raccomanda la presenza di un adulto a sorvegliare, visto che sono inclusi pezzi molto piccoli, che potrebbero causare soffocamento se ingeriti accidentalmente.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi un tabellone, suddiviso in palestre, in ordine come nel videogioco. Al posto degli imprevisti e delle probabilità ci sono il Professor Oak e l’Allenatore di Pokemon (Rosso), mentre al posto delle stazioni troviamo le Pokeballs. Sono inclusi anche personaggi leggendari come Zapdos e Articuno. Le pedine sono sei, di colore grigio e di dimensioni ridotte. Al posto delle case e degli alberghi ci sono rispettivamente i Pokemon Market e i Pokemon Centre. I soldi inclusi hanno la valuta del videogioco e hanno anche raffigurato Pikachu. Anche se il prodotto è in lingua inglese, è di facile comprensione.

Funzioni: Questo gioco ha le stesse regole del normale Monopoli, quindi basterà tirare il dado e seguire le indicazioni presenti sul tabellone.

Valore educativo: Questa versione permette ai bambini di divertirsi con il mitico mondo Pokemon, mentre sfruttano il gioco di ruolo e la strategia per vincere e arrivare per primi. Si tratta anche di un momento di aggregazione, che aiuta a rinsaldare i legami.

Manutenzione: Le carte incluse non sono in cartoncino e sono molto sottili, per cui si deve prestare particolare attenzione a non rovinarle.

Nuova edizione: Questa versione è stata messa in commercio nel 2015 ma risulta tra le più vendute tra le edizioni rivisitate del mitico gioco del Monopoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Nintendo Pokemon Let’s Go Pikachu Nsw Nintendo Switch

 

Precauzioni: Questo gioco è pensato per bambini e bambine a partire dai sette anni di età, ma non ci sono accortezze da tenere in merito oltre a questa.

Caratteristiche principali: Il videogioco è pensato per la console Nintendo Switch e vede come protagonista Pikachu, che può essere curato, vestito e affrontare tante avventure. Il costo è nella media e rientra nel range di quelli pensati per far divertire i bambini sin da piccoli.

Funzioni: Quelle all’interno del gioco sono davvero tante, partendo dalla cattura dei Pokemon dispersi per la regione di Kanto, fino ai combattimenti, tanto sul campo quanto nelle palestre. I bambini potranno inoltre scambiare i propri giocatori con quelli dei bimbi connessi in tutto il mondo, combattere contro le forze nemiche ed esplorare il territorio.

Valore educativo: Accanto al divertimento, i piccoli rafforzano le loro conoscenze tecnologiche, sperimentando il gioco di ruolo e di strategia, da soli o insieme agli amici, con la possibilità di farne di nuovi anche a grande distanza.

Manutenzione: Trattandosi di un videogioco è bene non metterlo a contatto con l’acqua o vicino a fonti di calore che potrebbero danneggiarlo.

Nuova edizione: Messo in vendita nel 2018, non è una novità ma comunque si tratta di un oggetto personalizzato che fa felice gli amanti del mondo Pokemon. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Pokémon POK82367 TCG Poké Ball metallo

 

Precauzioni: Pensato per bambini di età superiore ai sei anni, questo gioco richiede sempre la presenza di un adulto che possa sorvegliare nel caso in cui i più piccoli vogliano avvicinarsi al mondo dei Pokemon.

Caratteristiche principali: La palla è in metallo leggero, ma resistente agli urti. Al suo interno ci sono tre mazzi di carte e una medaglia, ma non è possibile scegliere il colore esterno, per cui quella che riceverete sarà a caso. Valida la chiusura, tanto che è possibile riutilizzare l’oggetto come elemento porta carte, che però sono in lingua inglese.

Funzioni: La palla funge da contenitore dei pacchetti, ma è facilmente trasformabile in un elemento per mantenere al riparo da polvere e sbeccature tutte le carte in possesso dei vostri figli. 

Valore educativo: Grazie a questo oggetto il bambino può imparare a mettere in ordine tutti i suoi giochi, a conservare bene il suo e quindi anche a dare valore agli acquisti. Inoltre con le carte può sfidare gli amici, sperimentando la competizione ma anche rafforzando i legami.

Manutenzione: Nonostante la palla sia in metallo è comunque un oggetto leggero che non deve essere sbattuto a terra, perché potrebbe rovinarsi e quindi perdere la sua bellezza.

Nuova edizione: Messo in commercio nel 2018, è l’alternativa alla valigetta porta carte, che piace a tutti i bambini appassionati della saga di Pokemon.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Mega GCN12 Pokemon Duello Chimchar Contro Pikachu Playset

 

Precauzioni: Il gioco è indicato per bambini a partire dai sei anni in su, inoltre la ditta consiglia di far essere sempre presente un adulto quando sono i più piccoli a divertirsi, visto che sono inclusi oggetti di dimensioni ridotte.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi 127 pezzi di piccole dimensioni, che devono essere assemblati per creare una scena da 19 x 7 cm. I personaggi presenti sono Pikachu e Chimchar e il set può essere aggiunto ad altri in vendita della serie Mega Construx. 

Funzioni: I personaggi si muovono e per l’esattezza Chimchar ruota attorno a un palo, colpendo Pikachu e facendolo cadere. Tuttavia le parti mobili dei due soggetti permettono al bambino di renderli dinamici e di divertirsi ancora di più.

Valore educativo: I pezzi proposti dalla marca possono essere assemblati e quindi mettere alla prova il ragionamento e la capacità di costruire del bambino, che dovrà capire come assemblare i mattoni. Inoltre potrà condividere il divertimento con gli amici e quindi rendere più forte il legame con loro.

Manutenzione: Bisogna conservare le parti in un luogo non alla portata dei più piccoli e dove è possibile tenere tutto insieme, per evitare di perdere qualche elemento che renderebbe meno bello l’insieme.

Nuova edizione: Non del 2021 ma di un anno prima, quindi comunque un’uscita recente che piace a chi ama combinare i giochi simili ai Lego a quelli relativi al mondo Pokemon. Il costo è inoltre molto accessibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Nintendo 3DS Pokémon Zaffiro Alpha 

 

Precauzioni: Il videogioco è ideato per bambini e bambine a partire dai sette anni di età, ma non ci sono altre accortezze da usare in merito.

Caratteristiche principali: Quello di Pokemon Zaffiro Alpha è un remake della versione per Game Boy Advance, uscita nel 2003, che aveva il nome di Versione Zaffiro. I giocatori qui affrontano la regione di Hoenn e accedono alla terza generazione di Pokemon, inoltre sono presenti delle evoluzioni avanzate o anche la possibilità di costruire una base segreta. Piace agli utenti di tutte le età, che ne apprezzano anche il costo non molto proibitivo.

Funzioni: I giocatori potranno esplorare la regione di Hoenn, catturare nuovi Pokemon, farli  evolvere e affrontare il Team Idro, che sfrutta il potere di Kyogre. Un elemento molto apprezzato è la componente multiplayer, in quanto sarà possibile fare degli scambi con amici o con giocatori lontani, attraverso la connessione Internet. 

Valore educativo: Il gioco ha alla base il divertimento, quindi allontana lo stress del quale sono vittime anche i più piccoli. Inoltre impareranno a prendersi cura di un amico virtuale, il Pokemon, come se si trattasse di un animaletto, condividendo i risultati con gli amici oppure facendo nuove conoscenze virtuali.

Manutenzione: Trattandosi di un videogioco, è opportuno non metterlo a contatto con acqua o polvere, per evitare che i contatti si rovinino.

Nuova edizione: L’uscita è del 2014, ma si tratta dell’evoluzione della versione del 2003, pensata appunto per Nintendo 3DS, arricchita con funzioni nuove e con elementi che non fanno altro che amplificare il divertimento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Mega GCN13 Pokemon Duello Pirplup Contro Turtwig Playset

 

Precauzioni: Il gioco è consigliato a bambini di età superiore ai sei anni ma, vista la presenza di elementi di piccole dimensioni, è preferibile che sia sempre presente un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Il set è composto da 120 pezzi che dovranno essere assemblati, ma abbastanza facilmente grazie alle istruzioni colorate, incluse nella confezione. I personaggi inclusi sono Turtwig e Piplup, anche questi da costruire, che dovranno muoversi su uno scenario composto da una spiaggia e due palme.

Funzioni: Gli arti dei due Pokemon sono facili da incastrare, robusti e snodabili, per cui il bambino potrà farli muovere come preferisce. Turtwig può attaccare Piplup, facendolo cadere dall’amaca e gettandolo in acqua, ma i bimbi possono decidere di inventare nuove storie con protagonisti i loro amici o quelli di altri set, compatibili con questo, della stessa serie. 

Valore educativo: Il gioco permette ai bambini di mettere in moto il ragionamento, visto che devono assemblare i pezzi, seguendo le indicazioni. Possono poi divertirsi a inventare scenari vari, quindi usano la fantasia, includendo gli amici nel loro nuovo gioco.

Manutenzione: Visto che ci giocano i più piccoli, è opportuno tenere sempre pulito il set e conservarlo lontano dalla loro portata, quando non siete nelle vicinanze.

Nuova edizione: Di fresca uscita, nel 2019, è un prodotto che possiamo includere tra le offerte alla portata di tutti, quindi ideale per fare felici i propri figli senza dover avere a disposizione un budget enorme.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Pokémon Ultraluna Nintendo 3DS

 

Precauzioni: Il videogioco è indicato per bambini di età superiore ai sette anni e non sono richieste altre accortezze in merito.

Caratteristiche principali: Il gioco è ideato per la console Nintendo 3DS e vede come scenario quello della regione di Alola, dove il bambino potrà incontrare tre Pokemon leggendari, ovvero Solgaleo, Lunala e Necrozma. Quest’ultimo ha un ruolo centrale, in quanto soggioga Lunala, trasformandosi in Necrozma Ali Dell’Aurora. La grafica è molto valida e coinvolge il bambino, mentre il costo accontenta tutti i genitori desiderosi di risparmiare.

Funzioni: Il protagonista dovrà affrontare nuovi pericoli, contro i quali potrà usare il Supercerchio Z per con mosse mai viste, tra le quali la Deflagrazione Lunare. Sarà inoltre possibile oltrepassare l’Ultravarco, raggiungere Ultramegalopoli e la torre dalla cima della quale si irradia una luce molto forte, per scoprirne il mistero.

Valore educativo: La grafica di grande qualità permette al bambino di immergersi totalmente nel mondo Pokemon, stimolando la fantasia ma anche il ragionamento, per contrastare tutti i pericoli incontrati. Potrà così scaricare anche lo stress accumulato, per esempio, a scuola.

Manutenzione: Si tratta di un videogioco, per cui è consigliabile tenerlo al riparo dalla polvere e dall’acqua, pena il rovinarlo.

Nuova edizione: Prodotto nel 2017, è la versione migliorata di Pokemon Luna, quindi perfetto per chi conosce la saga, ha già giocato alla prima edizione e non aspetta altro che esplorare la nuova.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Mega Construx GGK27 Hi Hat Café Detective Pikachu Movie

 

Precauzioni: Dedicato ai bambini a partire dai sei anni di età, è un gioco che contiene parti piccole, quindi si richiede la presenza di un adulto a vigilare.

Caratteristiche principali: Il prodotto è composto da 328 pezzi, da assemblare per costruire la scena del film Detective Pikachu, in cui c’è il primo dialogo tra Tim e il protagonista, ovvero all’Hi-Hat Café. Sono inclusi Ludicolo, un angolo bar con macchina del caffè, un lavandino e un bancone con sgabello. non mancano anche gli accessori, come le suppellettili. Il montaggio è semplice, grazie anche alla suddivisione in buste numerate, che permettono di interrompere e riprendere il montaggio senza dimenticare nulla.

Funzioni: L’unica presente è quella relativa a una mensola che, quando viene toccata, si solleva e fa cadere all’interno del lavandino tutto ciò che le era appoggiato al di sopra.

Valore educativo: Il bambino deve seguire le istruzioni per realizzare il set e i personaggi, quindi deve ragionare e mettere in moto il cervello. Il divertimento del gioco poi lo incuriosisce e lo porta ad approfondire il mondo Pokemon, stimolando anche la sua fantasia.

Manutenzione: Non è necessario usare alcuna precauzione, tranne quella di conservare insieme tutti i pezzi per non perderli.

Nuova edizione: Il prodotto è abbastanza recente, infatti risale alla fine del 2019, quindi è una delle novità che conquisteranno i piccoli amanti di questo mondo fantastico, senza farvi spendere troppo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Colmanda Pokemon Monster, 38 Pezzi Pokemon Monster Mini Figure

 

Precauzioni: Il prodotto non è adatto a bambini di età inferiore ai tre anni, per cui si raccomanda sempre la presenza di un adulto a vigilare.

Caratteristiche principali: Nel pacchetto sono presenti 24 personaggi Pokemon, 12 braccialetti e due adesivi con Pikachu. Perfetti per una festa a tema, sono realizzati in silicone morbido, resistente e dotato di disegni ben delineati. Si tratta quindi di un articolo di qualità, che farà felice non solo vostro figlio ma anche i suoi amichetti.

Funzioni: I bimbi possono giocare con i pupazzi inclusi e mettere i braccialetti per sentirsi parte del mondo Pokemon. Inoltre gli adesivi possono essere attaccati anche sulla pelle, per aumentare il divertimento dei piccoli.

Valore educativo: Si tratta essenzialmente di un prodotto pensato per realizzare una festa a tema, ma i bambini potranno sviluppare il senso tattile toccando il braccialetto oppure inventare tante storie con i piccoli personaggi come protagonisti.

Manutenzione: Il silicone non richiede cure particolari, ma è bene tenerlo sempre pulito e lontano da fonti di calore.

Nuova edizione: Risale alla fine del 2019 ma, tra gli articoli simili, è uno dei più economici e anche dei più completi, visto che include in tutto 38 pezzi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI